Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Proviamo a comporre un fotoracconto, con poche immagini, purtroppo.

All’ultimo momento, e con poco preavviso, m’avevano convocato su a Daiano (TN) per la mattina presto di ieri.

Così, giovedì pomeriggio, solo come un “single”, parto per la cara Val di Fiemme.

Dopo essere uscito dall’autostrada a San Michele all’Adige, mi fermo per uno spuntino, a base di wienerschnitzel (una banale cotoletta alla milanese ! :clapping: ), lungo la strada statale fra Salorno e Laghetti.

Quando esco dalla pergola, il sole sta già calando oltre i monti della Mendola. E l’imponente Cima Madrutta si arrossa una volta ancora, nell’imminenza della sera…

post-107-1181374030.jpg

Modificato da daiano
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Tra i residui nuvolosi qualche raggio va a illuminare i boscosi spalti della Valdadige.

Paesini affondano fra gli abeti, i pini, i faggi ed i…castagni ! E’ il sole che li fa brillare e me li ha resi evidenti.

Ora so dove venire a “scavallare”, prima o poi. :clapping: Ve li immaginate…aestivalis dall’Alto Adige ?... :clapping:

post-107-1181374096.jpg

Inviato

A Egna-Neumarkt mi fermo nel centro storico, presso un incrocio importante e, in un certo senso, critico.

Pochi, anche fra i frequentatori abituali di questi luoghi, sanno che fino a tutta la metà dell’ 800 (ma anche oltre) le comunicazioni ed i traffici con la Val di Fiemme facevano capo a Egna, non a Ora-Auer, come avviene invece oggi. Era Egna la cittadina che “chiudeva” commercialmente e culturalmente la Valle.

Solo la costruzione della grande strada di Fiemme, scavata nel vivo porfido della Valdadige, ha dirottato tutto il traffico su Ora.

Questo è il punto dove iniziava, in Egna, la salita per Fiemme, verso Trodena. Secoli e secoli di valligiani, di Fiemmazzi e di abitanti della pianura sono transitati da qua.

Angoli che ti riconsegnano al passato, alla storia…al divenire, cui sai di appartenere ed in cui ti riconosci…

post-107-1181374166.jpg

Inviato

Ad uno dei tornanti della “nuova” strada, invece, fermo l’auto e scendo a respirare il panorama.

Si consuma lento il giorno, verso Bolzano e la sua conca. Immagine sempre nuova, anche se scolpita a fondo nella memoria.

La consapevolezza di abbandonare qui la Valdadige per andare ad abbracciare più in alto i monti e i boschi della Val di Fiemme.

Oppure quella di ritrovare il ritorno, verso valle e verso la pianura, con la promessa d’una prossima risalita.

Spartiacque di emozioni e di aspettative…

post-107-1181374217.jpg

Inviato

La mattina dopo, espletate le questioni della convocazione e nonostante le prime gocce di pioggia, vado ad omaggiare uno dei boschi sopra Daiano. E a valutarne lo stato di salute. Quello mio, invece, m’impone infatti la scelta di boschi “facili”.

Passato, presente e futuro del bosco. Sentire, sapere che lui ti sopravvivrà…

post-107-1181374264.jpg

Inviato

Percorro le usuali stradine. Non c’è ancora “nulla”, almeno qui. Di funghi, però, ne ho ritrovati tanti. Quelli nella mia memoria.

Gli echi di liete e salutari giornate fra queste piante, su questi letti di muschio e d’aghi.

Un groppo che non si vuol sciogliere. E la fiducia d’un’avventura che tornerà a ripetersi, qui, a breve…

post-107-1181374305.jpg

Inviato

Primo pomeriggio. Ridiscendo in Valdadige. Fiemme è alle spalle.

E’arrivata ormai l’estate dei vigneti.

Vi lascio con un’immagine celebrata e ben nota a chi sale in Val diFiemme da Villa d’Egna.

Confusa nella bruma, laggiù, c’è Termeno-Tramin, che, a qualcuno dei nostri amanti del vino, dovrà pur ricordare qualcosa… :biggrin: :clapping:

Risalgo in auto. Un respiro, un sospiro e via, verso casa. Dove m’aspettano.

Sono già 24 ore da “single”, infatti. Troppe, in verità, di questi tempi…

Ciao a tutti :clapping: :clapping:

giorgio

post-107-1181374370.jpg

Inviato

Ciao Giorgio, grazie di avermi fatto rivivere il momento magico, che penso passino tutti quelli, che entrano nella valle dell'Adige e nelle valli del Trentino!!!

La prima volta che ci sono entrato dall'autostrada del Brennero, andavo a piano per non perdermi niente degli scorci della valle, ed ogni anno che passa è come fosse la prima volta!!

Ti saluto con un pizzico di invidia, ma mi consolo pensando che fra qualche mese rivedrò anch'io quei posti!!

Ciao Antonio. :biggrin: :biggrin:

:clapping: :clapping: :clapping:

Inviato

Anche se per pratiche burocratiche, sei tornato nella tua Daiano. :0123:

e piano piano ci torni a trasmettere il tuo sapere e le tue sensazioni di quei luoghi.

Ma i funghi nelle querce li lasci tutti a Pedro o una passeggiatina. :clapping:

A riabbracciarti presto. :clapping:

Inviato

Quanto amore traspare dal tuo racconto...si vede che in quei posti hai trascorso momenti che hai ben inciso nel cuore. E sono certo ne seguiranno altri, sempre più intensi.

Leggere le notazioni storico-culturali che ci riporti, inoltre, è sempre un piacere.

Un :clapping:

Paolo

Inviato
Mai "ritorno" fu tanto gradito Giò !!

Sicuro che fossi solo ???? :biggrin:

:clapping:

...... :biggrin: no! non eri solo! :clapping:

recupero,

con graduale avvicinamento alla mèta! :clapping: :biggrin:

Inviato

Giorgio, sei risucito a pieno a farci comprendere le tue emozioni in quei boschi.....vedrai che tra non molto, quando il tuo stato di saluto sarà migliorato ancora e i funghi inizieranno a far capolino nuove emozioni indimenticabili riempiranno il tuo cuore e la tua mente.

:clapping:

Trio

Inviato

Bello giò :clapping: :clapping:

...e sarà perchè era un pò che i tuoi reporatges mancavano :sad:

...ma leggerti, oggi, è stato ancora più bello :friends:

:hug2: