Sardus Inviato 25 Aprile 2007 Inviato 25 Aprile 2007 Al momento del ritrovamento gennaio 07 avevo pensato trattarsi del Lactarius deliciosus ma una volta giunto a casa e consultato un libro ho subito notato l’habitat di crescita differente dal luogo del mio ritrovamento ( macchia mediterranea ) oltre alle altre caratteristiche . A questo punto mi viene il dubbio che si tratti di un Lactarius in quanto da come si può vedere dalle foto non secerne lattice . Non ricordo di averlo assaggiato purtroppo . ciao ignazio
mefi Inviato 25 Aprile 2007 Inviato 25 Aprile 2007 Lactarius sicuramente e malandato (x quello non vedi lattice) il gruppo è quello del deliciosus starei su "sanguifluus" o "semisanguifluus"
Sardus Inviato 26 Aprile 2007 Autore Inviato 26 Aprile 2007 Lactarius sicuramente e malandato (x quello non vedi lattice) il gruppo è quello del deliciosus starei su "sanguifluus" o "semisanguifluus" ciao Melfi grazie per il suggerimento , a me non sembrava malandato per questo mi era venuto il dubbio sul lattice . ignazio
Ennio Inviato 27 Aprile 2007 Inviato 27 Aprile 2007 Ciao Ignazio, se il latice prima era arancio e poi in poco tempo è diventato rosso-violaceo, potrebbe essere Lactarius semisanguifluus (dalle foto sembra parassitato da Mycogone sp). Ennio.
Sardus Inviato 1 Maggio 2007 Autore Inviato 1 Maggio 2007 Ciao Ignazio,se il latice prima era arancio e poi in poco tempo è diventato rosso-violaceo, potrebbe essere Lactarius semisanguifluus (dalle foto sembra parassitato da Mycogone sp). Ennio. ciao Ennio purtroppo non ho notato secrezione di lattice di alcun colore ignazio
scoiattolo Inviato 2 Maggio 2007 Inviato 2 Maggio 2007 Ciao Sardus, esemplare molto adulto di Lactarius sanguifluus var. violaceus (=L. vinosus). Scoiattolo
Sardus Inviato 4 Maggio 2007 Autore Inviato 4 Maggio 2007 Ciao Sardus,esemplare molto adulto di Lactarius sanguifluus var. violaceus (=L. vinosus). Scoiattolo ciao Scoiattolo grazie ignazio
Gaspy Inviato 10 Maggio 2007 Inviato 10 Maggio 2007 ciao Scoiattolo grazie ignazio Direi proprio che sitratta del L. vinosus, che, come affermi giustamete, è una varietà"carica" del L. sanguifluus. Gaspy In un mio intervento ad una conferenza internazinale affermo: Più micologi esistono e più crescono le specie fungine: i micologi hanno l'abilità di creare specie con una rapidità ben superiore a quella della natura!.
Sardus Inviato 11 Maggio 2007 Autore Inviato 11 Maggio 2007 Direi proprio che sitratta del L. vinosus, che, come affermi giustamete, è una varietà"carica" del L. sanguifluus.Gaspy In un mio intervento ad una conferenza internazinale affermo: Più micologi esistono e più crescono le specie fungine: i micologi hanno l'abilità di creare specie con una rapidità ben superiore a quella della natura!. grazie Bruno ignazio
Messaggi raccomandati