luciano Inviato 7 Dicembre 2006 Inviato 7 Dicembre 2006 Ho trovato questo bellissimo fungo oggi 7 dicembre in un viale di busto a (zona ospedale)....era alla base di una pianta della quale non conosco il nome (si usa nei viali...e produce quei simpatici elicotterini...)
luciano Inviato 7 Dicembre 2006 Autore Inviato 7 Dicembre 2006 Un saluto e grazie (perdonate la mia ignoranza) Luciano
Spignolo Inviato 7 Dicembre 2006 Inviato 7 Dicembre 2006 Secondo me e' un piopparello gigante con molto smog sopra.
Illecippo™ Inviato 7 Dicembre 2006 Inviato 7 Dicembre 2006 Agrocybe aegerita, pioppino, piopparello.. Agrocybe cylindracea, Pholiota aegerita...chiamala come vuoi!!! :biggrin: :biggrin: L'è un pioppino!!!!! :biggrin: Lo smog cè pure sotto
cinzia Inviato 7 Dicembre 2006 Inviato 7 Dicembre 2006 Anche a me sembra un pioppino, e pure io penso che la pianta sia un acero Cinzia
Illecippo™ Inviato 7 Dicembre 2006 Inviato 7 Dicembre 2006 certo che sto coso è davvero grosso!! Nuova specie Agrocybe aegerita var.acerus fo. gmdi (Geneticamente Modificata Dall'Inquinamento) mai visto un pioppino...vederne uno cosi...
lorenz Inviato 8 Dicembre 2006 Inviato 8 Dicembre 2006 (modificato) certo che sto coso è davvero grosso!! Nuova specie Agrocybe aegerita var.acerus fo. gmdi (Geneticamente Modificata Dall'Inquinamento) mai visto un pioppino...vederne uno cosi... Beh, ho personalmente vissuto la vicenda di un fungo cittadino extra-large; in quel caso si trattava di un Leucoagaricus, che poi si è verificato essere (dopo anche verifiche con reagenti e microscopio) di una specie ben definita, che nei libri veniva descritta con cappello largo 5-8 cm e gambo abbastanza fine, non superiore al cm... Peccato che quella bestia che ci portarono avesse un gambo particolarmente robusto (4-5 cm) e un cappello ampio 28 cm! ... Peso quasi 250 gr! L'arcàno fu risolto quando il cercatore ci disse dove l'aveva rinvenuto: nel giardino dell'Accademia Navale, precisamente nel punto dove da anni e anni vengono scaricati i fondi di caffè di una macchinetta espresso. Insomma, si trattava di un fungo letteralmente ... dopato Modificato 8 Dicembre 2006 da lorenz
Illecippo™ Inviato 8 Dicembre 2006 Inviato 8 Dicembre 2006 Beh, ho personalmente vissuto la vicenda di un fungo cittadino extra-large; in quel caso si trattava di un Leucoagaricus, che poi si è verificato essere (dopo anche verifiche con reagenti e microscopio) di una specie ben definita, che nei libri veniva descritta con cappello largo 5-8 cm e gambo abbastanza fine, non superiore al cm...Peccato che quella bestia che ci portarono avesse un gambo particolarmente robusto (4-5 cm) e un cappello ampio 28 cm! ... Peso quasi 250 gr! L'arcàno fu risolto quando il cercatore ci disse dove l'aveva rinvenuto: nel giardino dell'Accademia Navale, precisamente nel punto dove da anni e anni vengono scaricati i fondi di caffè di una macchinetta espresso. Insomma, si trattava di un fungo letteralmente ... dopato :hug2: Be io l'anno scorso trovai una nebularis oltre il chilo sotto casa su i resti di un materasso :biggrin:
Messaggi raccomandati