Vai al contenuto

Impianto fotovoltaico


carletto

Messaggi raccomandati

14 kw si comincia a ragionare.

per chiarire e' la lettura odierna dell'impianto citato precedentemente.

Con un bel solicello di febbraio e il cielo pulito dalle piogge la potenza errogata

diventa interessante. Questa e' la prova che i pannelli sono si sensibili alla luce,

ma poi in pratica se vogliamo combinare qualcosa di interessante ci vuole il sole.

Il divario tra l'altro giorno nuvoloso e pioggia 0,3 kw e oggi con il sole 14 kw e piu'

che notevole.

Per cui chi vede parecchio sole durante l'anno puo' anche farci un pensierino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ora attuale potenza erogata 10,4 kW.

Tra qualche anno se non ci si da una smossa i cinesi ci metteranno a piagne.

Io ho visto una stufa a Granturco.

Roba da matti una volta serviva per sfamare i poveri,

adesso lo si brucia perche' costa meno del petrolio.

Vedo un futuro bigio diamoci una smossa.

Tra dieci anni chattero con voi con il mio computer alimentato a granturco. :lol2: :lol2: :lol2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio ho partecipato ad un seminario tecnico sui pannelli solari in genere (acqua calda e fotovoltaici).

 

Da tecnico, non mi ha dato molte più informazioni di quelle che già conoscessi, ma uno dei relatori, sollecitato da qualcuno dei presenti e dopo avere esposto quanto era nei suoi "obblighi commerciali" ha "sviato" cominciando a discutere sui risvolti politici, economici, ecc. che stanno dietro la tecnologia del solare e della reale volontà di far affermare questo sistema di produzione energetica.

 

La situazione, soprattutto nel fotovoltaico, è alquanto desolante, attualmente i costi di realizzazione, se non supportati da finanziamenti "a fondo perduto" sono assolutamente proibitivi.

 

Tranne che per alcuni casi (abitazioni o strutture in luoghi isolati) il fotovoltaico non è assolutamente conveniente, nel senso che l'ammortizzazione dei costi raggiunge i 30 anni circa.

 

E gli impianti durano meno di 30 anni.

 

I motivi non sono soltanto tecnologici, nel senso che i componenti costano troppo in sè, a quanto pare esiste una precisa volontà di alcuni settori industriali, supportati da interessi politici e quindi economici, affinchè nulla cambi.

 

Nel frattempo inquiniamo a costi assurdi, consumando le risorse del pianeta e stritolando le economie dei paesi più poveri.

 

Sia fatta la volontà dei ........ :corna: ::EE:: ::EE::

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare esiste una precisa volontà di alcuni settori industriali, supportati da interessi politici e quindi economici, affinchè nulla cambi.

 

Hai centrato il problema.

 

Io lo installerei anche un impianto con qualche pannello solare e un inverter per produrre un po' di energia, al di la del costo, tanto lo monterei da me.

Il problema e' che attualmente credo l'enel non ti conteggia e ti scala dalla bolletta piccole produzioni di potenza.

Tanti discorsi e pochi fatti. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli impianti realizzabili, sono di due tipi:

 

1 - con accumulo (batterie, ecc..), in maniera da "conservare" l'energia prodotta durante il giorno per la notte o quando c'è brutto tempo.

 

2 - quelli "a scalare"

 

I primi vanno bene dove non c'è possibilità alcune di collegarsi alla rete, ma le batterie costano un fottio e vanno cambiate mediamente ogni 4/5 anni.

 

I secondi si produce energia elettrica, la si immette nelle rete ENEL e, con un contatore divisionale si calcola la differenza tra quanto prodotto ed immesso e quanto consumato.

 

Si paga quindi la differenza.

 

Allora, tanto per iniziare l'ENEL ha messo un canone sul contatore divisionale, poi il costo dell'impianto è all'incirca di 6-7000 Euri per circa 1300 KWh all'anno.

Ma 1300 KWh costano, in base alle tariffe attuali circa 200 Euro!!!

 

Fare i conti mi pare semplice!!!!

 

A proposito, gli impianti fotovoltaici non si calcolano in base alla potenza di picco necessaria in un dato momento, ma in base alla quantità di energia necessaria in un dato periodo.

 

Ciao.

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

purtroppo non sono nemmeno tanto attento a certe tematiche...mi voglio impegnare di più....tutti dovremmo capire l'importanza di certe cose nel nostro piccolo...

 

e pensate, tutto mentre facevo un' iniezione e ascoltavo radiodue.... :hug2:

 

m'illumino di meno

 

si può anche aderire come associazioni...non ho ben capito bene come....

 

ciao

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo giornalmente Cterpiller su Radio 2 rai, e penso che sia un ottimo programma che espone tutti i problemi in maniera simpatica.

Se si và sul sloro sito si notano diverse iniziative, tra cui "M'illumino di meno".

Come dice Giobbe Covatta: "Basta poco, che ce vò?"

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sono nemmeno tanto attento a certe tematiche...mi voglio impegnare di più....tutti dovremmo capire l'importanza di certe cose nel nostro piccolo...

 

e pensate, tutto mentre facevo un' iniezione e ascoltavo radiodue.... :1a:

 

m'illumino di meno

 

si può anche aderire come associazioni...non ho ben capito bene come....

 

ciao

matteo

 

Grazie del Link Matteo,

condivido molto :kuzya_02:

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).