Vai al contenuto

fiori e piante spontanee


carletto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

"esperto" è una parola grossa!

 

Esperto e' una parola grossa, pero' la maggior parte di noi sbava solo per funghi,

tassativamente commestibili per cui dare un nome e un cognome a quello che si

posta e' una cosa di non poco conto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: Si tratta di Tamus communis. Sconsiglio anch'io di mangiarlo, anche se i getti hanno un aspetto invitante.

 

Eugenio

 

Ha ragione Eugenio, è il Tamaro, di cui alcuni mangiano i getti giovani, ma la pianta adulta è tossica e contiene vari principi attivi tra cui saponine, anche le bacche rosse che produce sono tossiche

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'Acacia non e' una pianta delle mie preferite, ma quando e' in fiore e' uno spettacolo e adesso e' quel momento. Anche le api devono darsi da fare un bel po' vero Gianki.

I fiori vengono usati anche per fare le frittate, non li ho mai provati ne vale la pena?

post-70-1115723478.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I fiori vengono usati anche per fare le frittate, non li ho mai provati ne vale la pena?

 

Carletto,direi...che c'è di meglio!! ;) :)

 

Io li ho provati qualche anno fà,ma era meglio non farlo :aa: :P

Ti potrei consigliare invece...una bella frittatona con le ortiche,quelle giovani però ;) e in alternativa ci stà bene anche un risotto...è una delizia,garantito!! :cheer: :vava: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto,direi...che c'è di meglio!! ;)  :)

...

 

A cosa ti riferisci Patrizio? :D

A parte gli scherzi, in questi giorni ne sto mangiando in quantità: come?

Semplice: staccati uno per uno dalla pianta, li verso in una ciotola assieme a pan grattato e farina e poi li passo nell'olio bollente...straordinari!!! :blink:

da considerare anche il fatto che l'olio, al termine della cottura, può essere riciclato.

In che modo vi chiederete; senz'altro non usandolo per nuove fritture, (operazione non molto sana specialmente se trattasi di olio di semi), bensì, ed i nostri avi medievali insegnano, utilizzandolo per cacciare eventuali ospiti non desiderati, i quali, attratti dal pregevole profumo sprigionato dai fiori appena fritti, tentino di arrampicarsi dalla grondaia del palazzo...vero Muflone? :aa:

Modificato da IL BIACCO
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).