neno Inviato 28 Aprile 2005 Inviato 28 Aprile 2005 Troppo buono Carletto "esperto" è una parola grossa!
carletto Inviato 28 Aprile 2005 Autore Inviato 28 Aprile 2005 "esperto" è una parola grossa! Esperto e' una parola grossa, pero' la maggior parte di noi sbava solo per funghi, tassativamente commestibili per cui dare un nome e un cognome a quello che si posta e' una cosa di non poco conto.
cinzia Inviato 29 Aprile 2005 Inviato 29 Aprile 2005 :unsure: Si tratta di Tamus communis. Sconsiglio anch'io di mangiarlo, anche se i getti hanno un aspetto invitante. Eugenio <{POST_SNAPBACK}> Ha ragione Eugenio, è il Tamaro, di cui alcuni mangiano i getti giovani, ma la pianta adulta è tossica e contiene vari principi attivi tra cui saponine, anche le bacche rosse che produce sono tossiche Cinzia
carletto Inviato 9 Maggio 2005 Autore Inviato 9 Maggio 2005 (modificato) Lunaria Annua (medaglie del papa) Dopo il fiore i semi. Modificato 9 Maggio 2005 da carletto
carletto Inviato 10 Maggio 2005 Autore Inviato 10 Maggio 2005 L'Acacia non e' una pianta delle mie preferite, ma quando e' in fiore e' uno spettacolo e adesso e' quel momento. Anche le api devono darsi da fare un bel po' vero Gianki. I fiori vengono usati anche per fare le frittate, non li ho mai provati ne vale la pena?
patrizio Inviato 10 Maggio 2005 Inviato 10 Maggio 2005 I fiori vengono usati anche per fare le frittate, non li ho mai provati ne vale la pena? <{POST_SNAPBACK}> Carletto,direi...che c'è di meglio!! Io li ho provati qualche anno fà,ma era meglio non farlo :aa: Ti potrei consigliare invece...una bella frittatona con le ortiche,quelle giovani però e in alternativa ci stà bene anche un risotto...è una delizia,garantito!!
IL BIACCO Inviato 11 Maggio 2005 Inviato 11 Maggio 2005 (modificato) Carletto,direi...che c'è di meglio!! ... <{POST_SNAPBACK}> A cosa ti riferisci Patrizio? A parte gli scherzi, in questi giorni ne sto mangiando in quantità: come? Semplice: staccati uno per uno dalla pianta, li verso in una ciotola assieme a pan grattato e farina e poi li passo nell'olio bollente...straordinari!!! da considerare anche il fatto che l'olio, al termine della cottura, può essere riciclato. In che modo vi chiederete; senz'altro non usandolo per nuove fritture, (operazione non molto sana specialmente se trattasi di olio di semi), bensì, ed i nostri avi medievali insegnano, utilizzandolo per cacciare eventuali ospiti non desiderati, i quali, attratti dal pregevole profumo sprigionato dai fiori appena fritti, tentino di arrampicarsi dalla grondaia del palazzo...vero Muflone? :aa: Modificato 11 Maggio 2005 da IL BIACCO
Messaggi raccomandati