salvo56 Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 In effetti su index fungorum digitando Hygrophorus aureus si legge così: Species Synonymy See Note Current Name: Hygrophorus hypothejus (Fr.) Fr., Epicr. syst. mycol. (Uppsala): 324 (1838) Synonymy: Agaricus hypothejus Fr., Observ. mycol. (Kjøbenhavn) 2: 10 (1818) Hygrophorus aureus Arrh., Monogr. Hymenomyc. Suec. 2: 127 (1863) Hygrophorus hypothejus var. aureus (Arrh.) Imler, Bull. trimest. Soc. mycol. Fr. 50: 304 (1935) [1934] Hygrophorus hypothejus var. expallens Boud., Icones Mycologicae (Paris) 1: pl. 33 (1905) Limacium hypothejus (Fr.) P. Kumm., (1871) Ma allora il vero Agaricus hypothejus quale sarebbe?.... mi riferisco alle ultime due foto che ho postato su questo 3D questa la discussione :biggrin: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 (modificato) Non saprei Salvo , ma sei sicuro al 100% che l'"aereus" sia quello con colorazione pileica rosso /arancio vivo ? Che c'entra quel colore con il bronzo ( aes) ??? Casomai più quello bruno/marrone ( come per B.aereus) O no ??? :hug2: P.S. Ragionamento esclusivamente etimo-logico . :biggrin: Modificato 19 Ottobre 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 il tuo è il vero H. aureus. Alcuni autori (olandesi) considerano l'aureus solo una forma di colorazione dell'hypothejus e lo sinonimizzano. Io, fino a prove contrarie molecolari le ritengo due specie distinte Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 :biggrin: Ciao!..anch'io :biggrin: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 il tuo è il vero H. aureus. Alcuni autori (olandesi) considerano l'aureus solo una forma di colorazione dell'hypothejus e lo sinonimizzano. Io, fino a prove contrarie molecolari le ritengo due specie distinte Alf .........tutto può accadere con il DNA ........... se se ne fa un uso personale e dissennato. :biggrin: :biggrin: Ed allora ad ogni differente gradino di colorazione ........ ne facciamo una varietà , forma o, subspecie , specia in sinonimia :hug2: Per me aureus ( con la au ) è specie ben distinta da hypotejus o ....... da altri hygrophorus. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 .........tutto può accadere con il DNA ........... se se ne fa un uso personale e dissennato. :biggrin: Ed allora ad ogni differente gradino di colorazione ........ ne facciamo una varietà , forma o, subspecie , specia in sinonimia :biggrin: Per me aureus ( con la au ) è specie ben distinta da hypotejus o ....... da altri hygrophorus. :hug2: :hug2: ...ih..ih..ih... :0123: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 Per me aureus ( con la au ) :biggrin: :hug2: Scusate per il mio intervento : deve essere la dislessia che incalza ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati