guglielmo Inviato 3 Ottobre 2006 Inviato 3 Ottobre 2006 trovato in bosco di latifoglie..è un luridus? ma il luridus non dovrebbe avere nella carne sotto l'imenoforo un colore aranciato?
scleroderma Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 C.L. Alessio ne parla come di B.corsicum: distinguibile macroscopicamente, da luridus proprio per il fatto di avere la carne sottoimeniale di colore giallastro... ma aspetto altri pareri........... scerodermici saluti
Ospite lozzi luigi Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao Scleroderma sicuramente un lapsus il tuo : anzichè corsicus intendevi evidentemente dire CAUCASICUS. --------sempre nomi geografici......! Ciao.
scleroderma Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 opsss! hai ragione! scusate....B.caucasicus................ ho veramente una testa da Scleroderma!!
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao a tutti , compreso scleroderma Boletus caucasicus ha attualmente una interpretazione distorta .L'interpretazione di un boletus affine a luridus ma con la carne d'attacco dei pori non aranciata ma gialla ( sub B. caucasicus sensu Alessio ) é illegittima. Una parte del concetto errato è divenuto Boletus comptus , un'altra parte é stata riversata in Boletus luridus. Questo indipendentemente dall'immagine proposta da guglielmo.
scleroderma Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 :hug2: ciau! anche a Te Enzo!!! ...ma allora nn era più facile lasciarlo con il nome ...caucasicus? w i tassonomisti!...si chiamano così? mah!... sclerodermici saluti
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 ciao Scleroderma non lo si può chiamare così semplicemente perchè il Boletus caucasicus secondo la descrizione originale di R. Singer è un'altra specie. In conclusione.......C.L.Alessio ha dato una diversa interpretazione , non coerente a quella di Singer....... questo mi hanno sempre detto e questo io ho compreso. Ciao da Enzo
Lipo Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao a tutti, io dal mio monitor non riesco a distinguere la presenza del reticolo. Esiste ?? Gigi
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao a tutti, io dal mio monitor non riesco a distinguere la presenza del reticolo.Esiste ?? Gigi Ciao Gigi anche vio non vedo bene ed infatti avevo , con largo anticipo , scritto " Questo indipendentemente dalla immagine di guglielmo " !!
scleroderma Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 (modificato) in effetti anch'io nn distinguo bene se il reticolo c'è o si tatta solo di puntinature:...nel qual caso B.erythropus p.s.: x enzo: sai a quale specie faceva rferimento la descrizione di singer? p.p.s: mi rendo sempre più conto che posso esprimermi solo per quanto riguarda lo Scleroderma citrinum!!!..ih..ih..... :hug2: sclerodermici saluti Modificato 4 Ottobre 2006 da scleroderma
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 A specie sicuramente tipica dei monti del caucaso ( immagino ). credo mai trovata dalle nostre parti...... spero che intervenga qualcuno troppo indaffarato altrove........
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 (modificato) Concordo con Scleroderma per la determinazione poi fatta da Antonio , in assenza di reticolo e con quel colore del cappello. Per quanto riguarda caucasicus c'è da aggiungere o correggere qualcosa ?Grazie. Molto utile. Ciao. Modificato 4 Ottobre 2006 da Enzo
Ospite lozzi luigi Inviato 4 Ottobre 2006 Inviato 4 Ottobre 2006 Mi sembra che tutto sia corretto , da scleroderma a enzo fino a scoiattolo.
guglielmo Inviato 4 Ottobre 2006 Autore Inviato 4 Ottobre 2006 Mi sembra che tutto sia corretto , da scleroderma a enzo fino a scoiattolo. grazie a tutti!!! Il reticolo comunque c'è anche se nella foto non è ben visibile
Messaggi raccomandati