marco-bo Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 Ciao! ADESSO BASTA SE SIETE MICOLOGI SERI CON LE PALLE DOVETE FARMI UNA DIAGNOSI SCIENTIFICA DI QUESTI FUNGHI SONO PULCHROTINCTUS O LUPINUS O FORME DI SATANAS O COSA?? MA ATTENTI! VOGLIO UNA COSA SERIA AGGIORNATA "IN TIME" :biggrin: NON BALLE O NOTIZIE BASATE SU DIAGNOSI DI 30 ANNI FA!! TROPPO FACILE CIAO!
marco-bo Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 il reticolo sul gambo era talmente debole da potersi definire come finissimo solo sotto i tubuli, per il resto le sfumature rosse sul gambo sembravano più punteggiature La carne al taglio sezione trasversale era giallo vivo, poi in due minuti virava al blu e al bianco, perdendo il colore giallo, che si può vedere solo nelle zone erose. Ho messo queste foto perchè mi sembrano in toto assimilabili a quelle del fungo del topic (prime foto) a parte il colore dei tubuli. Anni scorsi in altro bosco di quercia ho comunque reperito diversi esemplari simili a quelli delle foto del topic, con nessuna traccia di rosso ne sui tubuli ne sul gambo, sepre con funghi quasi privi di reticolo. Un altra differenza con il gruppo appendicolati - pseudoregius è che nel cappello non c'è traccia di colori marroni. A voi, sperando in un buon chiarimento, molto gradito. Ciao, Marco
marco-bo Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 Con un satanas classico che cresceva a 30 cm di distanza
Lupo del salento Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 Marco se accetti un parere da uno non serio :biggrin: (tutt'al più dilettante appassionato) secondo me sono lupinus tipici tranne l'ultimo a sinistra che mi sembra un satanas.. Ma tu che dubbi avevi?
Enzo Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 Ciao! ADESSO BASTA SE SIETE MICOLOGI SERI CON LE PALLE DOVETE FARMI UNA DIAGNOSI SCIENTIFICA DI QUESTI FUNGHI SONO PULCHROTINCTUS O LUPINUS O FORME DI SATANAS O COSA?? MA ATTENTI! VOGLIO UNA COSA SERIA AGGIORNATA "IN TIME" :biggrin: NON BALLE O NOTIZIE BASATE SU DIAGNOSI DI 30 ANNI FA!! TROPPO FACILE CIAO! Che modi ! Boletus a pori rossi--------->lupinus. Aspettiamo spiegazioni. Troppe c.......
marco-bo Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 (modificato) Ho il dubbio che il lupinus ed il pulchrotinctus siano la stessa identica cosa!? Ma chiedevo appunto chiarimenti, Thank you all!! Ciao Modificato 8 Ottobre 2006 da marco-bo
Enzo Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 Pulchrotinctus ha i pori gialli ! Solo a tarda maturità debolmente aranciati e non rossi.
Enzo Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 Tutto qui? mmmm.... ...........pigliatela con il tuo corregionale che si è messo paura e ha smesso........ fai tu.......
marco-bo Inviato 8 Ottobre 2006 Inviato 8 Ottobre 2006 E il reticolo che dovrebbe diversificarli nettamente ?? E' sempre così?? Soprattutto per gli esemplari a pori gialli (pulchrotinctus) E la classificazione in due sezioni diverse (se è ancora valida?)? E l'odore Sono informazioni che chiedo perchè non le ho mai avute chiare e nette, nel senso che da solo non sono riuscito ad assimilarle e a trovare esemplari ben diversificati. Attendo fiducioso soprattutto una risposta esauriente,anche con indicazioni fotografiche, se possibile... Ciaooo, e non arrabbiatevi troppo, c'è sempre tempo!
Enzo Inviato 9 Ottobre 2006 Inviato 9 Ottobre 2006 ciao Marco molto spesso il reticolo è poco pronunciato oppure localizzato . bisognerebbe avere la fortuna di trovare .......... più di un esemplare ed osservarli attentamente tutti. La suddivisione mi risulta valida.
Ennio Inviato 9 Ottobre 2006 Inviato 9 Ottobre 2006 ... sono Boletus lupinus, anche se forse la digit ha esagerato un po troppo le tonalità blu ciao Ennio
scleroderma Inviato 10 Ottobre 2006 Inviato 10 Ottobre 2006 :biggrin: ...lupinus ...e vederlo nei pressi di satanas è una situazione vieppiù stregonesca :biggrin: .... huuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! largo all'esoterica-micologica ih--ih--ih--- :biggrin:
Messaggi raccomandati