lorenz Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 (modificato) Dopo i due bellissimi esemplari di Ferragosto nel vaso di plastica dove ho una pianta grassa, mi è dispiaciuto un po' vedere come i primordi che erano nati in contemporanea alla base dei carpofori più grossi non riuscissero a svilupparsi. Ormai penso che dopo 16 giorni non abbiano più intenzione di crescere; tuttavia sono sempre lì, non sono seccati né marciti. Comunque nel frattempo ieri ho visto che un nuovo primordio si è sviluppato a 2-3 cm di distanza, e sembra ben intenzionato Ecco la foto di ieri sera Modificato 1 Settembre 2006 da lorenz
lorenz Inviato 1 Settembre 2006 Autore Inviato 1 Settembre 2006 Ed ecco invece come si presenta stamani, già bello cresciuto; si iniziano a veder bene le decorazioni sul cappello
lorenz Inviato 1 Settembre 2006 Autore Inviato 1 Settembre 2006 Aggiungo questa foto fatta senza flash ed un po' sfocata (la luce in casa è poca, ed è meglio che la pianta la muova il meno possibile, è molto delicata) per far vedere i resti dei gambi dei vecchi carpofori ed i primordi che non sono riusciti a svilupparsi, sulla sinistra. Nuove foto stasera o domani, quando il piccolino sarà un po' cresciuto
lorenz Inviato 1 Settembre 2006 Autore Inviato 1 Settembre 2006 Aggiornamento serale: il piccolino è cresciuto un bel po', e comincia a prendere forma: il bordo del cappello si è ormai staccato dal gambo ed inizia a svilupparsi in altezza; il gambo è ben pasciuto, ed adesso non deve far altro che allungarsi di 2-3 cm. Sta arrivando alla pubertà insomma
Enzo Inviato 1 Settembre 2006 Inviato 1 Settembre 2006 ciao Lorenz complimenti per le magnifiche foto. Ti consiglio di non eccedere con l'innaffiamento.........correresti il rischio di non vederlo più. ciao Enzo.
lorenz Inviato 2 Settembre 2006 Autore Inviato 2 Settembre 2006 Le voilà: stamani il bambino è alle soglie dell'età adulta; fra poco il cappello si aprirà
lorenz Inviato 2 Settembre 2006 Autore Inviato 2 Settembre 2006 Ti consiglio di non eccedere con l'innaffiamento.........correresti il rischio di non vederlo più. Grazie del consiglio! Comunque è nel vaso di una pianta grassa, succulenta ma che non ha bisogno di molta acqua. Mantengo il regime tenuto finora
lorenz Inviato 2 Settembre 2006 Autore Inviato 2 Settembre 2006 Oggi è esploso! Si vedeva crescere di mezz'ora in mezz'ora; ho passato il pomeriggio a guardare affascinato cosa fosse in grado di inventarsi la Natura
lorenz Inviato 2 Settembre 2006 Autore Inviato 2 Settembre 2006 Un po' più vicino domattina mi sa che si apre
lorenz Inviato 3 Settembre 2006 Autore Inviato 3 Settembre 2006 Et voilà! Ore 7 di stamani, l'atto finale è servito
lorenz Inviato 3 Settembre 2006 Autore Inviato 3 Settembre 2006 (modificato) Luce ed inquadratura un po 'diversa per mettere in risalto le decorazioni sul cappello Modificato 3 Settembre 2006 da lorenz
Messaggi raccomandati