Vai al contenuto

Leucocoprinus flos-sulphuris


lorenz

Messaggi raccomandati

Dopo i due bellissimi esemplari di Ferragosto nel vaso di plastica dove ho una pianta grassa, mi è dispiaciuto un po' vedere come i primordi che erano nati in contemporanea alla base dei carpofori più grossi non riuscissero a svilupparsi. Ormai penso che dopo 16 giorni non abbiano più intenzione di crescere; tuttavia sono sempre lì, non sono seccati né marciti.

Comunque nel frattempo ieri ho visto che un nuovo primordio si è sviluppato a 2-3 cm di distanza, e sembra ben intenzionato :bye1:

Ecco la foto di ieri sera :clapping:

post-854-1157101573_thumb.jpg

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco invece come si presenta stamani, già bello cresciuto; si iniziano a veder bene le decorazioni sul cappello :bye1:

post-854-1157101629_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo questa foto fatta senza flash ed un po' sfocata (la luce in casa è poca, ed è meglio che la pianta la muova il meno possibile, è molto delicata) per far vedere i resti dei gambi dei vecchi carpofori ed i primordi che non sono riusciti a svilupparsi, sulla sinistra.

Nuove foto stasera o domani, quando il piccolino sarà un po' cresciuto :bye1:

post-854-1157101749_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento serale: il piccolino è cresciuto un bel po', e comincia a prendere forma: il bordo del cappello si è ormai staccato dal gambo ed inizia a svilupparsi in altezza; il gambo è ben pasciuto, ed adesso non deve far altro che allungarsi di 2-3 cm.

Sta arrivando alla pubertà insomma :clapping:

post-854-1157132602_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le voilà: stamani il bambino è alle soglie dell'età adulta; fra poco il cappello si aprirà :clapping:

post-854-1157180306.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di non eccedere con l'innaffiamento.........correresti il rischio di non vederlo più.

 

Grazie del consiglio!

Comunque è nel vaso di una pianta grassa, succulenta ma che non ha bisogno di molta acqua. Mantengo il regime tenuto finora :clapping:

post-854-1157180407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è esploso! :air_kiss:

Si vedeva crescere di mezz'ora in mezz'ora; ho passato il pomeriggio a guardare affascinato cosa fosse in grado di inventarsi la Natura :air_kiss:

post-854-1157219042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luce ed inquadratura un po 'diversa per mettere in risalto le decorazioni sul cappello :air_kiss:

post-854-1157279443.jpg

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).