Vai al contenuto

cortinario


Messaggi raccomandati

ciao,

 

posto alcune foto di cortinari, con curiosita' se si possa trattare di uno dei quattro commestibili che vale la pena di assaggiare.

 

li ho raccolti in perfetta forma.

 

ho potuto scattare le foto solamente dopo averli tenuto due ore in auto pero' e i colori sono combiati.

 

cerchero' di integrare con il testo, cio' che manca alle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

habitat: abete rosso al 90%

altitudine: 1200 mt slm

localita': appennino abruzzese, majella, tra palena e gamberale (ch)

 

cliccate sulle immagini per ingrandirle

 

cortinariusaiu8.th.jpg

Modificato da spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo, i colori sono cambiati in poche ore....

 

i primordi e i funghi medi erano molto piu' viola appena raccolti.

quelli maturi erano gia' piu' scuri ma con parecchi riflessi viola.

 

dimensioni: boccioli da un paio di cm fino a ca 10 cm i maturi.

odore (naso da fumatore, pocco affidabile...): debole, aromatico (geranio?)

 

carne compatta, bianca.

 

 

cortinariusbih9.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima direi che si tratta del C. variecolor (puzzava di DDT o di terra? Aveva la reazione gialla al KOH? Aveva il velo violetto?)

 

Dato che nel gruppo (ma anche in acune sericocybe) ci sono molte diverse specie, la mia è soltanto una delle ipotesi.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

cappello con venature, sopratutto su bordo

 

cuticola asportabile

 

eccedente anche da giovane

 

cappello bruno sotto la cuticola

 

apice gambi violaceo

 

lamelle subdecorrenti

 

cortina evidente e lunga su buona parte del gambo

 

 

cortinariuscij2.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima direi che si tratta del C. variecolor (puzzava di DDT o di terra? Aveva la reazione gialla al KOH? Aveva il velo violetto?)

 

Dato che nel gruppo (ma anche in acune sericocybe) ci sono molte diverse specie, la mia è soltanto una delle ipotesi.

Gaspy

 

sull'odore non posso spingermi oltre.

 

la terra la sentivo, pero' era anche molto presente sul carpoforo....

 

i reagenti non li uso purtroppo....

 

velo violetto si, appena raccolti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce il titolo del post"tra i 4 commestibili"?

Quali consideri commestibili,visto che,senza invogliare nessuno ad assaggiarli,sarebbero molti di più i commestibili?

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

un'infinita', infatti, cosiccome ce ne sono altrettanti altri pericolosi....

 

non ne ho mai assaggiato alcuno, praestans incluso... allora mi accingo, pero' vorrei considerare solo quelli che vale realmente la pena, dopo aver ovviamente perfettamente imparato a distinguerli e sopratutto a conoscere benissimo le possibili confusioni con cortinari simili....

 

il giorno della raccolta dei campioni ne ho trovati tanti in ottima forma e mi avevano attratto parecchio per la loro bellezza e per la carne soda....

 

tu li consumi? quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era appunto solo una curiosità :clapping: :biggrin: ...abbiamo russula che è un gran mangiatore di Cortinarius :bye1: ,sicuramente ne ha mangiati oltre le 10 specie e magari se passa ce le ricorda....

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlavo di quattro perche' al corso di trento ci dicevano che valesse la pena solamente consumare queste quattro, il praestans ed altri tre che al momento non mi tornano in mente, dovrei cercare.... comunque se li vedo e li leggo li ricordo bene poi....

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlavo di quattro perche' al corso di trento ci dicevano che valesse la pena solamente consumare queste quattro, il praestans ed altri tre che al momento non mi tornano in mente, dovrei cercare.... comunque se li vedo e li leggo li ricordo bene poi....

 

 

Non dire quattro finché.....

 

Penso che ce ne siano più di quattro, ma la regola è che nessun Phlegmacium violetto o a carne bianca è tossico, che c'è molto da diffidare di quelli a carne gialla.

Che è meglio lasciarli in bosco, perché se vi mettere a mangiare i cortinari, io che ci sto a fare?

E' una leggenda metropolitana che i cortinaricontengano delle cortinarine A, B e C che agiscono per accumulo: storia tirata in ballo da Tebbet & Caddy e poi sonoramente smentita da Laash.

Da ultimo posso ciotare alcuni che vale la pena di mettere in pentola con il C.praestans (da giovane,poi è come il cartone), meglio di lui il C. cumatilis, il C. subvalidus, iil C. triumphans, il C. multiformis (s.l.)

Se quello che mostri è il variecolor si può mangiare;: perde la puzza di terra in cottura. Potrei citarne altri, ma quelli che ho citato sono abbondanti, li altri molto meno..

Gaspy

 

P.S. Sia chiaro che le mie indicazioni sono soggettive e che non implicano alcuna responsabilità di consigliare l'uso dietetico di alcun fungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lozzi luigi

E' sconsigliabile , per la possibilità di reale scambio , qualsiasi cortinarius sp., non perchè siano tutti velenosi , anzi , ma di nullo pregio-.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per curiosita', i quattro cortinari che venivano dati per commestibili al corso di trento (nonostante ce ne fossero anche molti altri) erano: C. praestans, C. cumatilis, C. varius, C. claricolor). questo nel 2000-2002.

 

per abitudine, consumo i funghi sporadicamente e in piccole quantita' e prima di aggiungere una nuova specie, le faccio i raggi x....

 

trovo ugualmente affascinante la ricerca nel bosco, le fotografie, la determinazione e l'uso gastronomico... a quest'ultimo aspetto, pero', dedico la ricerca piu' approfondita e in caso di seppur minimo dubbio, desisto....

 

grazie per le indicazioni, molto utili per la continua crescita!

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).