Vai al contenuto

Parco di Gocciadoro (1)


Brisa

Messaggi raccomandati

ciao Daniele

 

non concordo per la prima delle tue immagini

concordo perfettamente per le successive ( una volta venivano nominate come A. malleata ).

 

Ha ragione Russulae ne esce solamente con la microscopia e .......non sempre !!

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo è sempre un piacere risentirti la prima foto non è alto che il bocciolo delle altre credimi!! Imoltre sono state trovate nel prato ( anche se ad una certa distanza 25-30 mt ) c'erano latifoglie in special modo carpino nero, invece vorrei discutere su malleata che io ho trovato ai margini di un bosco misto aghifoglia ( abete rosso ) e latifoglia quercia ( roverella) la malleata di cui ti posto una immagine è caratteristica per i suoi resti di velo generale molto compatti sul cappello e di colore giallo-giallo-crema biancastri ) inoltre quando questi vengono a mancare come si vede nell'esemplare in alto a destra la colorazione del cappello è grigiastra.

 

 

Poi come dici la microscopia taglia la testa al toro molte volte, ma in questo caso i cratteri macroscopici penso non lascino dubbi. a presto.

 

 

 

Daniele

 

Amanita maleata ( Bon ) Contu.

post-368-1156456980.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele

 

ribadendo il più volte citato motto " Senza la microscopia non si va da nessuna parte ".............. questa tua bella ultima immagine mi ha richiamato alla mente Amanita spadicea.

 

:bye1: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).