Brisa Inviato 20 Agosto 2006 Inviato 20 Agosto 2006 Viste le pessime condizioni....mi interesserebbe solamente un vostro parere in riferimento all'ingiallimento delle lamelle....che mi porterebbe verso T.sejunctum. ciao brisa
gambr Inviato 20 Agosto 2006 Inviato 20 Agosto 2006 A vedere la seconda foto avrei pensato a saponaceum. Ciao Gianni
Brisa Inviato 20 Agosto 2006 Autore Inviato 20 Agosto 2006 Ciao gianni, a dire il vero,la mia prima impressione,ancor prima di staccare il fungo, era quella che avrei sentito odore di sapone(per saponaceum)o di gas per eventuale sulphureus e inamoneum...ma non ho riscontrato nessun odore particolare. ciao brisa
Lupo del salento Inviato 21 Agosto 2006 Inviato 21 Agosto 2006 Sono d'accordo con Gambr il portamento è da saponaceum e mi pare di verdere anche delle decorazioni sulla cuticola :biggrin:
Enzo Inviato 21 Agosto 2006 Inviato 21 Agosto 2006 Anche io , sul campo , avrei detto saponaceum. Molto spesso alcune forme di esso non hanno il minimo odore. Il gambo con quel colore è anche di altre specie: ad esempio , ma non sembra essere il nostro caso , di Tricholoma portentosum. enzo.
russula Inviato 21 Agosto 2006 Inviato 21 Agosto 2006 Direi anch'io senza dubbio saponaceum. Ciao, russula
Messaggi raccomandati