Vai al contenuto

Clitocybe gibba o costata?


Messaggi raccomandati

Le tipiche costolature al margine a forma di Y mi indirizzano verso Clitocybe costata come pure la colorazione scura del gambo.L'esemplare di dx evidenzia però un umbone....che non dovrebbe esserci.

Cosa ne pensate?

 

ciao brisa

post-193-1154960682.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che è una raccolta un po' ambigua. Il modo migliore per cavarsela è mettere una goccia di KOH 30% sul cappello. Reazione bruna = Clitocybe costata; reazione subnulla, giallina = Clitocybe gibba. Se potessi inviare la foto della reazione potrebbe essere istruttivo per tutti.

 

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, le costolaure sono da costata mentre l'umbone è presente in gibba...

 

Forse sarebbe giusto provare le reazioni chimiche proposte da russula (che ringrazio in quanto

non ne ero a conoscenza).

 

 

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

In tema di Clitocybe vorrei proporvi una foto di 2 esemplari reperiti 10 giorni fa in un bosco di abete in Alto Adige.

E' una forma inconsueta di fungo ma il portamento è classico del genere.

Personalmente l'ho catalogata tra le specie non classiche ovvero nè gibba, nè costata Ne ho parlato con il mio maestro che ha poi confermato la mia identificazione.

Vediamo la prima foto

post-181-1155047803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...a questo puno dico la mia anche sulla specie precedente: le costolature sono spesso presenti anche in gibba e come ben si sa ed è già stato detto, l'unica grossa differenza con costata risiede nel colore del gambo..quindi direi proprio C. gibba. La reazione ricordata da Marco risulta spesso utile nei casi dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).