Vai al contenuto

uscita domenicale in Alto Adige


peter

Messaggi raccomandati

La sortita di ieri ha dato la possibilità non solo di trovare qualche porcino, la cui bellezza per definizione non si discute, ma direi che la giornata è stata per me caratterizzata dal ritrovamento di funghi che io personalmente definisco belli o interessanti.

Ve ne mostro alcuni:

 

1) Si tratta di un Igroforo abbastanza raro e che trovo in agosto in bosco di abete. La sua colorazione di un tenue rosa è sorprendente per un fungo anche se tra gli igrofori dei colori splendenti non sono una rarità.

Il suo nome è : Hygrophorus persicolor

post-181-1154947420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo peter. :innocent: :00015014:

1.Hygrophorus persicolor farà sorridere 2 utenti,uno sono io,l'altro....

(così entrambi con la tua bellissima immagine impareremo a riconoscerlo)

2.ora Tapinella

3.qualcuno chiarirà se effettivamente esiste la var.aureola,questo ritrovamento però presenta troppe verruche sul cappello,secondo me Amanita muscaria

 

Complimenti per le bellissime immagini.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Caro Brisa

ti ringrazio per i complimenti; le mie foto non sono paragonabili a quelle del mio maestro Baffo o a quelle del mio compagno alpino, Fabio, ma andando con gli zoppi un giorno........ imparerò a zoppicare anch'io.

Per quanto riguarda l'Amanita ritengo possa trattarsi di un esemplare di muscaria della varietà aureola ( non da tutti riconosciuta), che non avendo raggiunto la maturità, presenta ancora sulla cuticola del cappello residui del velo generale (verruche)che in seguito scompaiono.

Spero un giorno di poter organizzare un incontro tra alpini veronesi e trentini sotto l'egida di APB.

Un caro saluto.

Piero

PS: mi spieghi l'arcano dell'Hygrophorus persicolor? Perchè mai un fungo ti/vi fa sorridere? Io sono un appassionato di questo genere e mi piace reperire e archiviare immagini di Igrofori da tutto il mondo, dalla nuova zelanda alle hawaii, dal canada al centro america.

Quale è il genere fungino o i generi fungini in cui sei molto ferrato? Dalle tue osservazioni e commenti nel Forum si recepisce che sei provvisto di un alto livello di competenza micologica.

La equazione Trento= scuola di micologia di eccellenza=Breadola fa parte della tua realtà giornaliera ?

Ciao

Piero

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a peter e a brisa...

 

belle foto, per quanto riguarda l'Amanita muscaria non dò ragione a nessuno dei due, visto che credo molto poco alla stabilità di quella che chiamo Amanita muscaria f. aureola (piuttosto che varietà). La vostra discussione potrebbe continuare a lungo con ottimi argomenti da entrambe le parti.

 

Un'osservazione invece sul Boletus fechtneri, che a mio parere è invece Boletus subappendiculatus, questo sì tipico delle abetaie, in particolare dell'abete bianco (non so se puoi confermarne la presenza).

 

Ultima nota su Tapinella atrotomentosa / Paxillus atrotomentosus: non è questa specie ad essere mortalmente tossica ma Paxillus involutus. Per quanto ne so io, ad oggi T. atrotomentosa rimane fungo innocuo, per quanto pressoché immangiabile.

 

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piero,

ti ringrazio di cuore ma non attribuirmi meriti che non mi appartengono.

Mi piacciono tutti i funghi,non ho un genere di preferenza,cerco di carpire il più possibile di tutti i generi.

Quello che ho imparato in questi ultimi anni deriva dagli insegnamenti giornalieri che enzo,russula,alfredo,gaspy,antonio ecc,mettono a nostra disposizione,molte uscite sul campo ed un pò di biblio.Tutte possibilità alla portata di tutti.....basta volerlo.

 

Veniamo all'Hygrophorus... :hug2: :hug2:

eravamo a Bellamonte(Tn),raccoglievamo funghi che poi sarebbero stati portati sui classici tavoli per le determinazioni.Ad un tratto un bellissimo funghetto rosato attira la nostra attenzione.Indubbiamente è un H.persicolor(primordio),girandolo non ci è possibile vedere le lamelle in quanto le stesse sono ricoperte da una cortina/muffa fioccosa bianca.Quando ai tavoli viene annunciato se qualcuno avesse dei ritrovamenti interessanti da mostrare....io e socio,tutti orgogliosi,poniamo sul tavolo il nostro ritrovamento,presentandolo appunto come H.persicolor.Il determinatore lo prende,lo gira,con un dito toglie quello strato fioccoso(naturalmente nota lamelle non decorrenti)e dice:"Ma se è una Russula"..................noi con gli occhi cerchiamo una buca ove nasconderci...... :chin: :bye1:

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter , a te e ai tuoi compagni di escursioni

 

non voglio interrompere questa bella conversazione tra amici . Probabilmente Marco ha ragione .

 

Voglio solo farti i complimenti per le immagini e per il modo con cui affronti gli argomenti .In realtà , oltre a Giorgio , tu sei uno dei pochi che riesce a tenere il giusto " equilibrio " ( :hug2: :hug2: ) tra porcini e gli altri funghi ! :chin:

 

Ciao, è un piacere averti con noi.

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).