renato Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 trovato su prato a margine di una faggeta montana non ho indizi o descrizioni particolari da fare tranne che rammentarmi del gambo cavo . :biggrin:
Doni Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 tra un :biggrin: e l'altro e mentre aspettiamo gli esperti del genere ti dico che si tratta di una Russula
renato Inviato 2 Agosto 2006 Autore Inviato 2 Agosto 2006 (modificato) non aveva le caratteristiche di una russula e non aveva odori particolari Modificato 2 Agosto 2006 da renato
armando Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 e nemmeno la carne ingrigente? :biggrin: dai che è una russolina
Enzo Inviato 3 Agosto 2006 Inviato 3 Agosto 2006 Ciao Renato dicci qualcosa su dimensioni , sapore ed odore....... butto lì.......ma proprio per divertirci ( dopo aver visto , nella prima foto , la colorazione alla base del gambo )........russula viscida. :biggrin:
renato Inviato 3 Agosto 2006 Autore Inviato 3 Agosto 2006 (modificato) Ciao Vincenzo,veramente tutto mi poteva sembrare meno che una russula la carne del gambo e cappello non era cassante tipo gessetto ma molle,il gambo vuoto non larvato le dimensioni direi medio piccole direi al massimo 4 cm il cappello per 6 cm di altezza per l'odore direi nullo per il sapore visto che ho scartato da subito il genere russula non ho provato.se con me c'èra Giuliano.................ciao ps ma il cappello a punta puo' essere un indizio!!!!!!!!!!!!!! Modificato 3 Agosto 2006 da renato
Enzo Inviato 3 Agosto 2006 Inviato 3 Agosto 2006 Ciao Renato con quelle dimensioni bisogna scartare R. viscida. Senza sapore...........ci si può buttare ad indovinare : Russula ochroleuca o russula ignota :biggrin:
gambr Inviato 3 Agosto 2006 Inviato 3 Agosto 2006 il gambo vuoto non larvato E che c'entrano le larve adesso... Sicuro sicuro che non c'erano abeti nelle vicinanze? Ciao Gianni
armando Inviato 3 Agosto 2006 Inviato 3 Agosto 2006 a me sembra molto vicina a R. decolorans, ma se non si sa nulla di essa, poco si può aggiungere se non che... la presenza o meno di larve nel gambo non sono un carattere tassonomico :biggrin:
Enzo Inviato 3 Agosto 2006 Inviato 3 Agosto 2006 Ciao armando temo che russula decolorans non sia specie troppo avvezza ad apparire sui Simbruini......... .........correggetemi se sbaglio.
armando Inviato 3 Agosto 2006 Inviato 3 Agosto 2006 probabilmente da quelle parti non c'è, ma come faccio a sapere, io, che proviene dai Simbruini? Sulla confezione non c'è scritto nulla e allora... ho immaginato
Alfy Inviato 4 Agosto 2006 Inviato 4 Agosto 2006 a vederla...russula più tenella, sembra fragile, gambo cavo e margine un po' tubercolato
Messaggi raccomandati