gimo Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 Ne ho assaggiato un frammento ma non ricordo il sapore....
scoiattolo Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 Ciao Gimo, io la sento dal monitor che pizzica!!!!! Probabile Russula globispora o Russula maculata. Scoiattolo
POL Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 Secondo me............. : RUSSOLA IRRICONOSCIBILUS !!!! CIAO GIM STO SCHERZANDO OVVIAMENTE UN :hug2: E FAI BUONE FERIE
Enzo Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 Ciao Gimo,io la sento dal monitor che pizzica!!!!! Probabile Russula globispora o Russula maculata. Scoiattolo a vedere il colore delle lamelle , propenderei per R. maculata Enzo.
pilsen Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 R. Maculata Per il sapore è un po' un rebus. Ci sono forme che presentano la carne in un primo tempo dolce e dopo un po' di tempo diventa acre specialmente sulle lame. In altre raccolte, l'acre non si manifesta in modo deciso, così l'impressione e che la carne sia dolce. Pilsen
Brisa Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 Correggetemi se sbaglio...il gambo può presentarsi anche vistosamente rosato(così ricordo nel mio unico ritrovamento). ciao brisa
pilsen Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 Correggetemi se sbaglio...il gambo può presentarsi anche vistosamente rosato(così ricordo nel mio unico ritrovamento). ciao brisa Ciao Brisa, si, il colore del gambo spazia dal bianco al rosa e pure al rosso. Per il "vistosamente" io lo interpreto "che si nota", quindi in certi soggetti sta bene. Pilsen
Enzo Inviato 2 Agosto 2006 Inviato 2 Agosto 2006 R. Maculata Per il sapore è un po' un rebus. Ci sono forme che presentano la carne in un primo tempo dolce e dopo un po' di tempo diventa acre specialmente sulle lame. In altre raccolte, l'acre non si manifesta in modo deciso, così l'impressione e che la carne sia dolce. Pilsen .......tutte le raccolte mediterranee sotto Quercus ilex sono a carne insignificante, diversamente da quanto avviene nelle cerrete appenniniche in quota. :biggrin:
Messaggi raccomandati