Vai al contenuto

Gioiellini abruzzesi


cinzia

Messaggi raccomandati

Ciao Cinzia,

ti sei davvero divertita in Abruzzo. E’ una terra splendida, come splendidi sono gli abruzzesi…li adoro (n.d.r.es. Bruno). :clapping:

Se non ci sei andata, ti suggerisco anche la Maiella…e tanta memoria digitale per fotografare!

Quante belle piante rivedo nelle tue foto: bellissima l’Adonis distorta. :clapping:

Ti confermo il Papaver digenii, l’ho trovato anch’io sul Gran Sasso.

Un piccolo dubbio sul Ranunculus hybridus: non potrebbe essere R.brevifolius, tipico della zona? Se hai altre immagini, magari puoi fare ulteriori confronti.

Ciao

patty :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia,

ti sei davvero divertita in Abruzzo. E’ una terra splendida, come splendidi sono gli abruzzesi…li adoro (n.d.r.es. Bruno). :clapping:

Se non ci sei andata, ti suggerisco anche la Maiella…e tanta memoria digitale per fotografare!

Quante belle piante rivedo nelle tue foto: bellissima l’Adonis distorta. :clapping:

Ti confermo il Papaver digenii, l’ho trovato anch’io sul Gran Sasso.

Un piccolo dubbio sul Ranunculus hybridus: non potrebbe essere R.brevifolius, tipico della zona? Se hai altre immagini, magari puoi fare ulteriori confronti.

Ciao

patty :biggrin:

 

Ti ringrazio Patrizia per la correzione, non ho ancora trovato immagini di quella specie, appena possibile andrò in associazione botanica a controllare sul Pignatti, certo che assomiglia molto alla specie dolomitica, l'altro non lo conoscevo proprio.

 

Se hai tempo e vuoi guardare gli altri tre post che ho fatto sull'Abruzzo e verificare le determinazioni, inoltre nei prossimi giorni posterò un'altra dcina di specie non determinate.

 

Grazie e Ciao

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Talmento vasto, colorato pieno di forme il mondo dei fiori.

 

Penso sia veramente interessante e emozionante trovare una pianticella rara.

 

Mi rammarico di non conoscere le specie, e magari passeggiando non dare la giusta attenzione ad una pianta che magari la meriterebbe. :biggrin:

 

Fotografa qua e là, sono i fiori che trovano te. Solo i veri esperti fanno foto mirate

 

Cinzia smettila, per favore :bye1:

.....mi stai a far venire la voglia di scappare :clapping: :chin:

e non posso :biggrin:

 

ciao

 

Scappare? E dove? Forse intendi scappare dal lavoro e correre sui minti? Allora scappo con te :clapping:

 

 

Davvero interessanti queste foto, sono sicuro che in Trentino osserveremo splendide specie.

 

Complimenti a te, e agli organizzatori dello splendido raduno del Ceppo.

 

L'anno prossimo non mancheremo.

 

 

E' stato un gran bel raduno come sempre in APB. A Rodengo ci sarà qualcosa ma in questa stagione nelle Alpi i fiori più interessanti sono quelli alle quote elevate, ma ci si accontenterà

 

Un :x124: Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte bellissime Cinzia :clapping: :clapping:

 

ma la Adonis distorta Ten è proprio un gioello :x124:

 

A presto

Ciao :bye1:

 

Sono davvero splendidi per colore e dimensioni

 

 

davvero splendida Cinzia, ma sono stupendi anche i papaveri. A presto, chissà cosa fotograferemo e determineremo lassu in quel di Rodneck!

 

E' vero anche i papaveri sono interessanti e ne ho trovati pochissimi, ma sono belli anche quelli alpini, per quanto riguarda Rodengo chissà, bisogna andare a quote elevate oppure in torbiera

 

Che dire Cinzia, ci stai viziando con delle specie veramente particolari.

:biggrin: :biggrin: :chin:

 

Ciao

 

Non abituarti con quelle abruzzesi sono ormai agli sgoccioli e dalle Alpi non arriva granchè

 

Un :cray: anche a voi Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotografa qua e là, sono i fiori che trovano te. Solo i veri esperti fanno foto mirate

Scappare? E dove? Forse intendi scappare dal lavoro e correre sui minti? Allora scappo con te :clapping:

E' stato un gran bel raduno come sempre in APB. A Rodengo ci sarà qualcosa ma in questa stagione nelle Alpi i fiori più interessanti sono quelli alle quote elevate, ma ci si accontenterà

 

Un :hug2: Cinzia

 

se scappo scappo solo per i monti :wink:

 

sono tre giorni che il cielo è terso senza nuvole e spira un venticello fresco che ti mette voglia,

i monti appaiono vicinissimi ed in un certo senso ti chiamano :bye1:

......lo sò che mi pentirò :clapping:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tempo e vuoi guardare gli altri tre post che ho fatto sull'Abruzzo e verificare le determinazioni,

Ciao Cinzia,

ho guardato anche gli altri post. Da quello che posso vedere dalle immagini, in linea di massima concordo con le tue determinazioni: è già tanto quello che sei riuscita a determinare, considerando quanti endemismi ci sono in quelle zone e quanta poca letteratura specifica c’è in giro. :clapping:

Qualche nota:

in “ANCORA”: biscutella levigata, ho qualche dubbio. Non c’era neanche un frutto sulla pianta?. Le foglie che si vedono sullo sfondo appartengono alla tua pianta?

 

In RI-CONTINUO, Pedicularis sp. potrebbe essere P. verticillata

In GIOIELLINI…sono per l’idea che sia Armeria majellensis. L’ho vista a più riprese in Abruzzo, anche sul Gran Sasso, abbondante, con fiori rosa, più o meno chiari

Viola eugeniae, penso sia lei, anche quella l’ho trovata sulla Majella con fiori viola e gialli

Ciao :clapping:

patty

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia,

ho guardato anche gli altri post. Da quello che posso vedere dalle immagini, in linea di massima concordo con le tue determinazioni: è già tanto quello che sei riuscita a determinare, considerando quanti endemismi ci sono in quelle zone e quanta poca letteratura specifica c’è in giro. :hug2:

Qualche nota:

in “ANCORA”: biscutella levigata, ho qualche dubbio. Non c’era neanche un frutto sulla pianta?. Le foglie che si vedono sullo sfondo appartengono alla tua pianta?

 

In RI-CONTINUO, Pedicularis sp. potrebbe essere P. verticillata

In GIOIELLINI…sono per l’idea che sia Armeria majellensis. L’ho vista a più riprese in Abruzzo, anche sul Gran Sasso, abbondante, con fiori rosa, più o meno chiari

Viola eugeniae, penso sia lei, anche quella l’ho trovata sulla Majella con fiori viola e gialli

Ciao :hug2:

patty

 

Grazie Patrizia

 

sei sempre preziosissima

per la Biscuitella avevo anche io dei dubbi, i fiori però sembrano quelli, dei dettagli non mi ricordo più perchè ho fatto tantissime foto.

 

un :jawdrop: Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).