Vai al contenuto

Foto

Un'erba campestre comunissima che piace a molti di noi...

• Per cortesia connettiti per rispondere
72 risposte a questa discussione

#1 mare e monti

mare e monti

L'Incredibile

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7105 messaggi
  • Interests:Corsa-pescasub-campagna-orto-funghi-asparagi-verdure selvatiche

Inviato 14 marzo 2010 - 15:51

...la cicoria selvatica

Immagine inserita

chi di noi da piccolo non Ŕ stato ai prati con i genitori o i nonni a raccogliere la cicoria selvatica...

la cicoria Ŕ un'erba/verdura spontanea,ottima ripassata in padella con pomodorino olio e aglio per far da contorno a tanti piatti...

io la raccolgo sempre quando la trovo,e credo che molti di noi lo facciano in tutto lo stivale vista la sua bontÓ.

Se in determinate regioni crescono altre varietÓ postatele anche per conoscerla meglio,un saluto a tutti Aldo :snoozer_05:

#2 tonaino

tonaino

Socio Fondatore

• Members
  • 7963 messaggi

Inviato 14 marzo 2010 - 18:03

...la cicoria selvatica

Immagine inserita

chi di noi da piccolo non Ŕ stato ai prati con i genitori o i nonni a raccogliere la cicoria selvatica...

la cicoria Ŕ un'erba/verdura spontanea,ottima ripassata in padella con pomodorino olio e aglio per far da contorno a tanti piatti...

io la raccolgo sempre quando la trovo,e credo che molti di noi lo facciano in tutto lo stivale vista la sua bontÓ.

Se in determinate regioni crescono altre varietÓ postatele anche per conoscerla meglio,un saluto a tutti Aldo :biggrin:

...mi ci portavano sempre e......ci vado ancora.....

bella Aldo

:00015014: :snoozer_05:

#3 Gheppio

Gheppio

Gran fungaiolo

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3026 messaggi

Inviato 14 marzo 2010 - 18:21

...la cicoria selvatica
Se in determinate regioni crescono altre varietÓ postatele anche per conoscerla meglio,un saluto a tutti Aldo :snoozer_05:

Come dici tu col nome generico di "cicoria" si raccolgono varie specie di erbe spontanee commestibili, buone, salutari e
depurative. Nel veronese le chiamiamo "radecelle"; vengono raccolte in primavera e consumate anche crude. Ottime! :00015014:

Se riesco a trovare materiale fotografico le poster˛, cercando di dare anche il nome.

Ciao

Messaggio modificato da Gheppio, 14 marzo 2010 - 18:49

#4 mare e monti

mare e monti

L'Incredibile

• Members
  • 7105 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 05:58

@ tonaino: :give_heart: grazie Toný :flowers2: ....buongustaio

@ Gheppio: :flowers2: grazie anche a te,se trovi foto di erbe/verdure interessanti postale Ŕ sempre utile e piacevole conoscere varietÓ di questa specie,un saluto Aldo :bye1:

#5 pietragi

pietragi

L'Incredibile

• Soci APB - Moderatore
  • 12320 messaggi
  • Interests:Leggere
    Passeggiare nei boschi
    Nuotare in mare
    Sport

Inviato 15 marzo 2010 - 08:36

Mai raccolta, ma Ŕ interessante vedere quante erbe selvatiche ci sono in giro

Giovanni

#6 Vichingo

Vichingo

L'Incredibile

• Soci APB
  • 6847 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 12:53

Qui la chiamiamo "petasci˛" e la raccogliamo assieme al luppolo selvatico e ai "Popull" che sono i papaveri, sono buonissime, mi raccomando provate anche le ortiche che sono veramente le migliori di tutte ciao Gio

#7 boletusfario

boletusfario

Gran fungaiolo

• Members
  • 2166 messaggi
  • Interests:Pesca trote fiume,Funghi,Tartufi,Natura,S.S.Lazio 1900.

Inviato 15 marzo 2010 - 14:07

Bbbbboooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaa :bye1: !!!!!Io l'unica volta che me s˛ messo a farla,di una busta,scarta de quÓ,scarta de lÓ,ho scoperto
che solamente alcune poche piantine erano cicoria,l'altra nun lo s˛ nemmeno io cos'era :mosking: !!!!!!!!!Comunque,ripassata in padella,chissÓ perchŔ soprattutto il giorno dopo,Ŕ veramente bbbboooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :good: !!!!!!!! Acciaoooooooooooooooooo :tongue: !!!!!!!

#8 mare e monti

mare e monti

L'Incredibile

• Members
  • 7105 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 15:16

Mai raccolta, ma Ŕ interessante vedere quante erbe selvatiche ci sono in giro

Giovanni

Gi˛, da amicone :mosking: imparate a riconosce la cicorietta selvatica, se in zona da te cresce,raccoglila puliscila lavala sbollentala e infine la ripassi in padella con olio di oliva aglio e pomodorini (anche qualche cucchiaio di salsa di pomodoro non guasta :bye1: ) e poi mi dirai....
....non ne farai pi¨ a meno di lei :good: Ŕ molto buona

un'abbraccio ciao Aldo :tongue:

#9 mare e monti

mare e monti

L'Incredibile

• Members
  • 7105 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 15:27

Qui la chiamiamo "petasci˛" e la raccogliamo assieme al luppolo selvatico e ai "Popull" che sono i papaveri, sono buonissime, mi raccomando provate anche le ortiche che sono veramente le migliori di tutte ciao Gio

Bella Gi˛ :good:

-la cicoria vedo la gusti anche tu :bye1:

-il luppolo che da me chiamiamo "lupari" lo facciamo anche noi ed Ŕ ottimo con frittata (appena lo trovo lo fotografo e lo posto)

-i papaveri non li conosco...

-le ortiche le ho fotografate eccole...
Immagine inserita

ma non s˛ cosa raccogliere di loro... visto che pungono :mosking: aiutami per favore a capire qual'Ŕ la parte buona di loro

ciao,sei sempre gentile Gi˛ un'abbraccio Aldo :tongue:

#10 mare e monti

mare e monti

L'Incredibile

• Members
  • 7105 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 15:30

Bbbbboooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaa :jester: !!!!!Io l'unica volta che me s˛ messo a farla,di una busta,scarta de quÓ,scarta de lÓ,ho scoperto
che solamente alcune poche piantine erano cicoria,l'altra nun lo s˛ nemmeno io cos'era :mosking: !!!!!!!!!Comunque,ripassata in padella,chissÓ perchŔ soprattutto il giorno dopo,Ŕ veramente bbbboooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :good: !!!!!!!! Acciaoooooooooooooooooo :bye1: !!!!!!!

Torna presto che te faccio fÓ io la cicoria e tanta :wink: quella se trova alla grande :yahoo:

Un'abbraccione da me e Lory :tongue: Guido,ciao a presto rincontrarci e vederci :hug2: Aldo.

#11 Buteo

Buteo

Marzuolo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 518 messaggi

Inviato 16 marzo 2010 - 07:35

ma non s˛ cosa raccogliere di loro... visto che pungono aiutami per favore a capire qual'Ŕ la parte buona di loro

si raccoglie la cimetta con due o tre foglie, o con un colpetto di coltello oppure con guanti e forbici.

Fai appassire in olio extra un p˛ di cipolla, aggiungi le cimette ben lavate, copri e fai cuocere un apio di minuti, aggiungi il riso, fai tostare e tira a cottura con brodo vegetale o acqua bollente.

Dalle nostre parti ci sono quattro diverse specie di ortica (urens, dioica, pilulifera, membranacea) tutte altrettanto buone se hai lý'accortezza di racogliere prima della fioritura...ora Ŕ il momento della dioica...buon appetito

#12 luciano

luciano

Gran fungaiolo

• Members
  • 2322 messaggi
  • Interests:Nessuno

Inviato 16 marzo 2010 - 08:50

Se Ŕ il Tarassaco, da bambino-ragazzo, con mia madre,l'ho sempre raccolta e mangiata.

Ottima, a mio parere cruda, quando Ŕ giovanissima.

Mia mamma la condiva con pancetta rosolata in padella.........

Altrimenti, in stato pi¨ maturo (quando non era pi¨ tenerissima), mia madre la faceva lessare(bollire) e veniva poi condita con olio sale e limone......

Altra insalatina, che adesso Ŕ in forte calo (diserbanti?) Ŕ il Soncino o Valerianella che da noi viene chiamata in dialetto bustocco Bacunscei (non so come si scrive correttamente, io l'ho scritto come si pronuncia) ottima insalatina primaverile.

La si trovava in primavera tra prati e boschi.

Luciano :scratch_one-s_head:

#13 mare e monti

mare e monti

L'Incredibile

• Members
  • 7105 messaggi

Inviato 16 marzo 2010 - 19:40

ma non s˛ cosa raccogliere di loro... visto che pungono aiutami per favore a capire qual'Ŕ la parte buona di loro

si raccoglie la cimetta con due o tre foglie, o con un colpetto di coltello oppure con guanti e forbici.

Fai appassire in olio extra un p˛ di cipolla, aggiungi le cimette ben lavate, copri e fai cuocere un apio di minuti, aggiungi il riso, fai tostare e tira a cottura con brodo vegetale o acqua bollente.

Dalle nostre parti ci sono quattro diverse specie di ortica (urens, dioica, pilulifera, membranacea) tutte altrettanto buone se hai lý'accortezza di racogliere prima della fioritura...ora Ŕ il momento della dioica...
buon appetito

Sei stato chiarissimo :bad: grazie di :bye1: cuore per la spiegazione,sono curioso e la provo :lol: molto gentile,un'abbraccio Aldo :good: e a buon rendere.

#14 mare e monti

mare e monti

L'Incredibile

• Members
  • 7105 messaggi

Inviato 16 marzo 2010 - 19:45

Se Ŕ il Tarassaco, da bambino-ragazzo, con mia madre,l'ho sempre raccolta e mangiata.

Ottima, a mio parere cruda, quando Ŕ giovanissima.

Mia mamma la condiva con pancetta rosolata in padella.........

Altrimenti, in stato pi¨ maturo (quando non era pi¨ tenerissima), mia madre la faceva lessare(bollire) e veniva poi condita con olio sale e limone......

Altra insalatina, che adesso Ŕ in forte calo (diserbanti?) Ŕ il Soncino o Valerianella che da noi viene chiamata in dialetto bustocco Bacunscei (non so come si scrive correttamente, io l'ho scritto come si pronuncia) ottima insalatina primaverile.

La si trovava in primavera tra prati e boschi.

Luciano :bye1:

Ottima da consumare anche come proposto da te Luciano :good: un' :hug2: Aldo.

Il (Sorcino-Valerianella) nominati cosý non li ho presenti se ti capita di fotografarli pi¨ in la postali,magari se crescono in zona controllo,grazie ancora Aldo :bye1: .

#15 Rusticolo

Rusticolo

L'Incredibile

• Members
  • 6270 messaggi

Inviato 17 marzo 2010 - 07:40

Adoro la cicoria.....specialmente lessata e ripassata in padella
con un po' di pomodoro!!
Ma incredibilmente non la conosco.....cioŔ ci provo a raccoglierla
e puntualmente mio padre la da alle galline!! Non la riconosco. :bye1: