Vai al contenuto

Ultime novità nel forum

Immagine inserita

Foto

exicata

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• Consiglio Direttivo 2017
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15302 messaggi
  • Interests:troppi!! (ecologia, pesca, tiro con l'arco, musica, accanito lettore, aspirante scrittore, studio ancora e dormo poco, mi piace giocare, mangiare, bere, starmene in silenzio, adoro il fuoco, sono ossessionato dalle acque, mi esalta la neve, vivo per e nella terra, .....)

Inviato 22 ottobre 2007 - 10:04

avendo 'in dote' gli esemplari della mostra micologica che abbiamo allestito ieri, volevo provare a farne un piccolo 'archivio' seccando il materiale per vedrne al microscopio le spore

dispongo dell'essicatore ma ho un dubbio fondamentale :clapping: : li secco interi o come?? c'è qualche altro accorgimnto da seguire?

garzie per l'aiuto

:bye1: Marco

#2 Doni

Doni

Socio Fondatore

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4244 messaggi
  • Interests:Mi piace studiare i funghi, stare con gli amici, cucinare, andare in campagna, mi piacciono i bambini.

Inviato 22 ottobre 2007 - 12:32

Allora per funghi picocli (micene ecc potresti anche seccarli interi) funghi più grandi (tipo tricolomi grigi) puoi farli in 4 lasciando gamboe cappello unitit tra loro, fugnhi più grandi come boleti, amanite, ecc li puoi tagliare a fettine e seccare, ricordati di mettere vicino il nome perchè altrimenti dopo fai una gran consfusione

Ciao Donatella

#3 peppino

peppino

Prataiolo

• Members
  • StellettaStelletta
  • 80 messaggi
  • Interests:funghi, fiori,animali,passeggiate e tutto ciò che attira la mia curiosità

Inviato 12 marzo 2010 - 19:47

:cc_surrender:Ciao a tutti:
Ho letto con interesse la spiegazione di come vanno seccati gli esmplari. ma potreste spiegarmi come conservarli?
SE li conservo in bustine tipo surgelatore in un cassetto con tutti i dati non è che per la mancanza di aria con il tempo mi si ammuffisce tutto?
Spiegatemi se è possibile come si deve fare.
VI ringrazio anticipatamente .........Saluti .....Peppino