Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Ben sapendo che da una fotografia è diffcilissimo anche per chi è molto esperto :friends: quindi figuratevi per me.. potrebbe essere Pluteus nanus :flowers2:

..........solo chi dispone del materiale secco ( Cinzia o Neno :clapping: ).......potrebbe dirlo ...........dopo averlo visto al microscopio. :clapping:

Non ti ricordi ..........petasatus, patricius e &....... ?........io ci vedrei bene qualcosa intorno a Pluteus romellii ( ma giusto .......per divertirsi virtualmente ).

Per ultimo ............ potrebbe anche non essere un Pluteus..... :clapping:

:friends: Enzo.

Inviato

Bisognerebbe chiedere a Neno se i colori dei miceti e soprattutto del

pileo sono reali perchè li vedo molto aranciati forse dovuti al sole prossimo

al tramonto.

Propendo anch'io per il Genere suggerito all'80%, questi i motivi:

nella prima foto vedo i gambi e le lamelle tipici dei plutei ma la

seconda foto mi lascia qualche dubbio dovuto alla crescita quasi cespitosa

e dalle squamette che vedo nell'individio più piccolino (nel gruppetto).

Non ho problemi a dire che ho pensato anche ad una Psathyrella sp.

ciao

Inviato

Ciao bruno

per la determinazione come Pluteus mi sono avvalso degli esemplari presenti su legno nella prima immagine e sul fatto che ......... se fossero stati raccolti in altro ambiente , sarebbe stato detto.

Nell'ultima immagine...........non vedendo il colore delle lamelle ..........se diversi da quelli della prima avrei pensato ad una pholiotina/conocybe.

Ma ritengo che Neno e/o cinzia .......avrebbero parlato di due specie distinte e , alla domanda di Illecippo ...... avrebbero diversamente risposto.

:clapping: :clapping:

Inviato
Ciao bruno

se diversi da quelli della prima ... ritengo che Neno e/o cinzia .......avrebbero parlato di due specie distinte

Sì, certo, erano la stessa specie, trovati abbastanza vicini e, anche se a prima vista non sembrava, crescevano tutti su legno marcescente.

Per quel che riguarda la colorazione, è abbastanza fedele quella della prima foto.

La seconda risente maggiormente della loce radente del tardo pomeriggio.

Appena posso provo a ingrandire un po' di particolari, sperando che vi possano essere d'aiuto.

Purtroppo non ho l'abitudine di raccoglierli per fare l'essiccata :biggrin:

Prometto che le prossime volte lo farò, e magari allungherò il reperto a Daniele (Samurai) che potrà mostrare la microscopia.

Intanto grazie a tutti :biggrin: :biggrin:

sono contento che il nostro funghetto susciti interesse :hail:

:hug2:

Inviato (modificato)

Purtroppo Neno ...........ci ha messi tutti al tappeto ........ dicendoci di non avere conservato il materiale d'erbario.

Quindi............. ognuno di noi rimarrà con la propria idea.

Ho provato a vedere un po' meglio ed ho ottenuto questo ........

Una considerazione finale;

- il gambo non è slanciato e cio' depone a favore di Pluteus piuttosto che di Psathyrella.

- l'attacco delle lamelle può valere per entrambi i generi . Lamelle libere in Pluteus.

- il margine è moderatamente striato e quindi pari......

- il cappello sembra igrofano e questo avvantaggia psathyrella

- il colore delle lamelle sembra più rosato che non bruno........

- sono poche di numero le Psathyrella dotate di quel colore pileico , molti di più i Pluteus

..............è inutile perderci altre energie perchè tanto.........ognuno rimarrà della propria idea e........ nessuno potrà mai sapere se aveva torto o ragione.

Un abbraccio amichevole a chi ci ha guadagnato ( quelli che sono intervenuti ! .......ovviamente :cc_surrender: :bye1: )

:hail: :biggrin:

post-100-1148914030.jpg

Modificato da Enzo
Inviato
lo vedo adesso e di primo acchito...Psathyrella...le lamelle mostrano delle sfumature scure oltre il rosa.....

Ciao alfredo :biggrin:

grazie del tuo parere .

Purtroppo non potremo verificarlo........... :bye1:

Quindi un fautore in più di una psathyrella corta a colore rossastro nel cappello. :cc_surrender:

Ipotizzi qualche specie ? :hail:

ciao

Enzo.