Illecippo™ Inviato 3 Aprile 2006 Inviato 3 Aprile 2006 Gianluca, i primi gialli sembrano Prugnoli!!!!! o ho visto male io?? Calocybe gambosa, ottimo commestibile!!
Illecippo™ Inviato 3 Aprile 2006 Inviato 3 Aprile 2006 Incredibile!!!!!! Sono loro!!!! Calocybe gambosa
Illecippo™ Inviato 3 Aprile 2006 Inviato 3 Aprile 2006 (modificato) Gianluca, guarda qui..... http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...641&hl=calocybe Per l'altro fungo non so, ho qualche idea ma lascio a più esperti..Ciao e vai a raccoglierli!!! I primi due gialli, ovviamente Modificato 3 Aprile 2006 da illecippo
jimmy Inviato 3 Aprile 2006 Inviato 3 Aprile 2006 Le prime due foto Calocybe gambosa confermo! Da dove scrivi GIANLUCA?
Enzo Inviato 4 Aprile 2006 Inviato 4 Aprile 2006 Bravo Gianluca ............li hai trovati e postati in netto anticipo su tutti. Ora cosa vuoi che dirà Lanci ? Confermo Calocybe gambosa e Psathyrella sp
Enzo Inviato 4 Aprile 2006 Inviato 4 Aprile 2006 Ciao Gianluca. a guardare bene l'immagine della Psathyrellasembra di osservare quella postata nel forum " Lungo la strada ". Sembrano proprio identiche.Con tutte queste Psathyrella .........si corre il rischio di riconoscerle al volo........... Enzo.
cantarello Inviato 4 Aprile 2006 Inviato 4 Aprile 2006 .....Gianluca i primi non sono buoni, mandameli pure per posta in una scatola che li devo studiare un pò.......... ....ovviamente scherzo....SONO PRUGNOLI!!! (Calocybe Gambosa) Ma sei impazzito a farci questi scherzi?!? Complimenti per i primi prugnoli dell'anno! Ciao Mat
Klaveius Inviato 4 Aprile 2006 Inviato 4 Aprile 2006 Davvero, le seconde sono uguali a quella trovata da me, ma anche queste sembrano affette dal difetto delle spore; Possibile??
Enzo Inviato 4 Aprile 2006 Inviato 4 Aprile 2006 Davvero, le seconde sono uguali a quella trovata da me, ma anche queste sembrano affette dal difetto delle spore; Possibile?? <{POST_SNAPBACK}> In realtà..........alcune Psathyrella hanno colore sporale molto debole anche perchè a maturazione ritardata. fa piacere vedere che anche tu ti sia reso conto dell'estrema somiglianza tra le due raccolte. ciao.
Gianluca1 Inviato 4 Aprile 2006 Autore Inviato 4 Aprile 2006 Ma mi spiegate perché la Calocybe gambosa non odora di farina???? Io pensavo che si trattasse di un tipo di Entoloma...(non sto scherzando, ma evidentemente non conosco i prugnoli a sufficienza). Gianluca
Enzo Inviato 5 Aprile 2006 Inviato 5 Aprile 2006 Ma mi spiegate perché la Calocybe gambosa non odora di farina????Io pensavo che si trattasse di un tipo di Entoloma...(non sto scherzando, ma evidentemente non conosco i prugnoli a sufficienza). Gianluca <{POST_SNAPBACK}> ciao gianluca :biggrin: hai provato a tagliare la base del gambo e ad annusare ? ......fammi sapere per sabato. Ciao enzo
Messaggi raccomandati