Brisa Inviato 6 Febbraio 2006 Inviato 6 Febbraio 2006 Sezione Amictae (A.H.Sm.ex)Maas Geest. Questa sezione è composta di 2 sole entità: Mycena amicta e Mycena subcaerulea,facilmenti riconoscibile per avere il margine del cappello color verde bluastro o blu,a volte giallastro.Anche la base del gambo si presenta sempre blu,giallo-bluastra o verde bluastra,ma questo carattere è riscontrabile anche in 3 Mycena della sezione Viscipelles. Quindi occhio al margine. ______________________________________________________________ Non ho foto di Mycena amicta...ma un romano nella primavera 2004 l'ha trovata.....e penso proprio che ce la mostrerà. ciao brisa
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Inviato 6 Febbraio 2006 Mi state scassinando la cassaforte del mio " Archivio fotografico ".......prima ancora dell'inaugurazione. C'è un Amico..........che sa più di me quello che possiedo nel pc...... Hai buona memoria. Quante posizioni abbiamo riconquistato ?
Lupo del salento Inviato 6 Febbraio 2006 Inviato 6 Febbraio 2006 non le avevo mai pubblicate perchè non si vedono bene ma prometto di tornare a cercarle appena posso
Enzo Inviato 6 Febbraio 2006 Inviato 6 Febbraio 2006 Hai immagini con la base del gambo.............very important ?! Enzo.
Lupo del salento Inviato 6 Febbraio 2006 Inviato 6 Febbraio 2006 No purtoppo e questo è stato uno dei motivi per cui non le avevo postate. Devo tornarci domani a cercare ipogei in quel posto se ci fosse ancora...
samurai Inviato 7 Febbraio 2006 Inviato 7 Febbraio 2006 (modificato) Ciao ecco il mio contributo per Mycena amicta, spero sia gradito. Non ho la microscopia. e conservata nella diateca di un amico. Daniele. Modificato 7 Febbraio 2006 da samurai
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Inviato 7 Febbraio 2006 Spesso diventa impossibile determinare i funghi........senza sapere che basta un piccolo elemento , talvolta nascosto alla base del gambo , per rendere tutto più facile. Nelle Mycena è importante osservare l'habitat di crescita , sentire l'odore , vedere se essudano ed altro. ciao tutti ora saremo più .......osservatori. enzo.
Messaggi raccomandati