Maribea Inviato 10 Ottobre 2005 Inviato 10 Ottobre 2005 Mi sembra proprio lei. Prima... e dopo... Baci a tutti. Maribea
Brisa Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Ciao maribea, mi sembra di vedere un grosso residuo...direi Calvatia utriformis. ciao brisa
Lupo del salento Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Per prima cosa bravissimo a Brisa per aver riportato in auge alcune discussioni sfuggite Concordo per Calvatia utriformis
Enzo Inviato 4 Gennaio 2006 Inviato 4 Gennaio 2006 Ciao maribea,mi sembra di vedere un grosso residuo...direi Calvatia utriformis. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> ........... e dici benissimo !
Maribea Inviato 4 Gennaio 2006 Autore Inviato 4 Gennaio 2006 Eccoli! Bene, ho aspettato un bel po' ma almeno ho una determinazione! Qualcuno mi spiega 'sta storia del "residuo"? GRAZIE!!
samurai Inviato 5 Gennaio 2006 Inviato 5 Gennaio 2006 (modificato) E' la parte rimanente di colore marrone sulla destra della foto, troppo grande per essere Bovista nigrscens, e sopratutto senza nessun residuo di capillizio, nigrascen si dovrebbe rompere con una spaccatura logitudinale ed i resti non si presenterebbero mai a forma coppa. Daniele. Modificato 5 Gennaio 2006 da samurai
Brisa Inviato 6 Gennaio 2006 Inviato 6 Gennaio 2006 Ed eccola ai tempi migliori... un tempo si chiamava Lycoperdon(Calvatia)caelatum dal latino "caelatus"= cesellato, per l'aspetto della pellicola esterna. Il residuo può essere definito "papiraceo". ciao brisa
Messaggi raccomandati