Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Inviato 5 Maggio 2005 Habitat: 90 % Frassino,9% Nocciolo ed 1 unico abete rosso. ciao micelio
didò Inviato 5 Maggio 2005 Inviato 5 Maggio 2005 Che meraviglia...complimenti non vorrei incasinarmi quelle poche confuse idee che ho...Sono morchelle "coniche"...? (O elata...?)...boh...
Lupo del salento Inviato 5 Maggio 2005 Inviato 5 Maggio 2005 Bellissime coniche, Giorgio! Per didò ti consiglio di guardare questo post Capire le morchelle Giorgio vista l'altezza e l'habitat tu a quale pensi? Se credi che esista la var. deliciosa potrebbe essere lei?
Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Autore Inviato 5 Maggio 2005 Allora se ho ben capito,Morchella conica è sinonimo di Morchella elata(nome prioritario).Quindi questo ritrovamento è da attribuire al gruppo Morchella elata. A tale gruppo appartengono Morchella elata var.deliciosa,Morchella elata var.costata (che presenta gambo soffuso di rosa/rosso)ecc...che se non fosse per quell'unico Abete scarterei entrambe e....... proporrei una nuova varietà. ciao micelio
Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Autore Inviato 5 Maggio 2005 Chi ne sa più di me dice: Forse sono semplicemente delle forme e cambiano a secondo dello stadio di crescita,ci si chiede se il DNA risolverà il problema ? Il nome Morchella conica è illegittimo in quanto basato sullo stesso materiale originale di Morchella elata,quindi obbligatoriamente sinonimo di quest'ultima. ciao micelio
fario73 Inviato 5 Maggio 2005 Inviato 5 Maggio 2005 Habitat:90 % Frassino,9% Nocciolo ed 1 unico abete rosso. ciao micelio <{POST_SNAPBACK}> come al solito, tanto di cappello....per le foto ovviamente... e anche per questo calcolo!!! li hai contati e poi hai fatto le percentuali o lo sai perchè li hai fatti seminare te...
arianna Inviato 5 Maggio 2005 Inviato 5 Maggio 2005 come al solito, tanto di cappello....per le foto ovviamente...e anche per questo calcolo!!! li hai contati e poi hai fatto le percentuali o lo sai perchè li hai fatti seminare te... <{POST_SNAPBACK}>
Brisa Inviato 5 Maggio 2005 Autore Inviato 5 Maggio 2005 Ciao fario, il fatto è che Morchella elata dovrebbe crescere solo sotto conifere....allora guardandomi attorno ho fatto 2 conti.......dell'unico abete rosso ho la certezza....per quel 90% e 9% potrei aver sbagliato dell'1 % ciao micelio
olly Inviato 6 Maggio 2005 Inviato 6 Maggio 2005 Ciao fario,il fatto è che Morchella elata dovrebbe crescere solo sotto conifere....allora guardandomi attorno ho fatto 2 conti.......dell'unico abete rosso ho la certezza....per quel 90% e 9% potrei aver sbagliato dell'1 % ? ? ciao micelio infatti in tutte le foto si vedono degli aghi..... ciao olly... foto splendide complimenti...
daiano Inviato 7 Maggio 2005 Inviato 7 Maggio 2005 Bellissime foto, Giorgio ! Così come le morchelle rinvenute Chissà se farò ancora in tempo a trovarne su in Fiemme Un abbraccio giorgio
didò Inviato 8 Maggio 2005 Inviato 8 Maggio 2005 Bellissime coniche, Giorgio! Per didò ti consiglio di guardare questo post Capire le morchelleGiorgio vista l'altezza e l'habitat tu a quale pensi? Se credi che esista la var. deliciosa potrebbe essere lei? <{POST_SNAPBACK}> Grazie...! Davvero bello il topic...!!! :halla: Quindi credo d'aver capito che siano coniche (e non elate) vista l'irregolarita' delle costolature.
Messaggi raccomandati