Vai al contenuto

forse l'ultima uscita prima della neve ....


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri pomeriggio escursione alla ricerca di Agaricus tardo autunnali nei parchi delle ville private vicini alla città, come faccio da anni in questi periodi.

Devo dire che quest'anno per quanto concerne i funghi da studiare, da me è veramente iniziata male e fìinita peggio; due ore di ricerca e solo queste 2 specie.

Tutti questi piccoli parchi di qualche ettaro quadrato, sono composti da essenze arboree prettamente termofile: leccio, cerro, cipresso, roverella, pino, cedro) e fruttificano in tardo autunno-inizio inverno.

1) uno scorcio di uno dei luoghi (questo in particolare è a 1 km a linea d'aria dall'abitazione di Rossano), come dire "gli rubo i funghi sotto casa".

post-791-1197536491.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

parchi 2) in un fossato che delimita il parco, su un tronco di pioppo caduto a terra, c'era una fitta fruttificazione di Schizophyllum commune, bellissimo fungo, presente tutto l'anno su ogni tronco a terra.

post-791-1197536874.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

parchi 3) per fortuna in finale di stagione hanno iniziato a fruttificare gli Agaricus del "complesso" pequinii-gennadii, specie ancora di incerta collocazione sistematica e che sto seguendo da diversi anni.

post-791-1197537170.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

parchi 4) tanto per curiosità, ecco i basidi di questo esemplare, x 1000 in rosso congo per colorarli.

post-791-1197537884.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

parchi 4)

e naturalmente anche le spore a 1000 ingrandimenti, solo in acqua.

ciao a tutti: a Ravenna.

Ennio.

post-791-1197537986.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

:good: :scratch_one-s_head:

 

Bravo Ennio...certo che andare in...casa di Rossano....è da Biricchini..

 

Belle immagini e commenti..come sempre...