Vai al contenuto

forse l'ultima uscita prima della neve ....


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri pomeriggio escursione alla ricerca di Agaricus tardo autunnali nei parchi delle ville private vicini alla città, come faccio da anni in questi periodi.

Devo dire che quest'anno per quanto concerne i funghi da studiare, da me è veramente iniziata male e fìinita peggio; due ore di ricerca e solo queste 2 specie.

Tutti questi piccoli parchi di qualche ettaro quadrato, sono composti da essenze arboree prettamente termofile: leccio, cerro, cipresso, roverella, pino, cedro) e fruttificano in tardo autunno-inizio inverno.

1) uno scorcio di uno dei luoghi (questo in particolare è a 1 km a linea d'aria dall'abitazione di Rossano), come dire "gli rubo i funghi sotto casa".

post-791-1197536491.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

parchi 2) in un fossato che delimita il parco, su un tronco di pioppo caduto a terra, c'era una fitta fruttificazione di Schizophyllum commune, bellissimo fungo, presente tutto l'anno su ogni tronco a terra.

post-791-1197536874.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

parchi 3) per fortuna in finale di stagione hanno iniziato a fruttificare gli Agaricus del "complesso" pequinii-gennadii, specie ancora di incerta collocazione sistematica e che sto seguendo da diversi anni.

post-791-1197537170.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

parchi 4) tanto per curiosità, ecco i basidi di questo esemplare, x 1000 in rosso congo per colorarli.

post-791-1197537884.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

parchi 4)

e naturalmente anche le spore a 1000 ingrandimenti, solo in acqua.

ciao a tutti: a Ravenna.

Ennio.

post-791-1197537986.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

:good: :scratch_one-s_head:

 

Bravo Ennio...certo che andare in...casa di Rossano....è da Biricchini..

 

Belle immagini e commenti..come sempre...

 

Un :happybday: one in attesa di dartelo a Ravenna...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:good: :scratch_one-s_head:

 

Bravo Ennio...certo che andare in...casa di Rossano....è da Biricchini..

 

Belle immagini e commenti..come sempre...

 

Un :thumbup: one in attesa di dartelo a Ravenna...

 

Giuliano

 

Caro Giuliano

 

magari fosse casa mia..è una villa patrizia (detta delle cento finestre) posta alla sommità di una collina con una vista da favola e con un parco di qualche ettaro. E' la residenza estiva di una facoltosa famiglia di Avvocati proprietari di non so quanti ettari dove hanno anche una riserva privata di caccia. Concedono molto signorilmente l'accesso ad Ennio per motivi esclusivamente scientifici.

Ad Ennio come sempre i miei :happybday:

Arrivederci a Ravenna

 

:drunk: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

... l'avevo premesso che forse sarebbe stata l'ultima uscita prima della neve, ed eccola!, in città per ora, solo 2-3 cm, ma in questo momento (ore 14,30) sta nevicando proprio di brutto.

post-791-1197726035.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

.. tranquilli per domani, la mia auto è già pronta ed attrezzata per la neve, perciò arrivederci a Ravenna,

Ennio.

post-791-1197726198.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

:happybday: Ciao Ennio, la stagione appena trascorsa è stata direi sorprendentemente avara e x questo anche unica, nonostante ciò ha permesso ad ognuno di noi di aumentare lo stesso le proprie conoscenze in materia.

Anche se al cospetto di tali nozioni, non mi resta che provare sincera ammirazione e dirti che un buon educatore non deve essere autoritario ma, come te, AUTOREVOLE.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

.. tranquilli per domani, la mia auto è già pronta ed attrezzata per la neve, perciò arrivederci a Ravenna,

Ennio.

 

Adesso è cosi....ma io sono tranquillo....visto che Ennio dice che l'auto è pronta per la neve.

Arrivederci a domani

ciao :happybday: Rossano

post-128-1197740712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).