Vai al contenuto

Brunino

Members
  • Numero contenuti

    42
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Brunino

  1. Grazie Giuseppe per il bel primo piano! E' stato il mio primo raduno e devo dire che d'ora in poi mi avrete sempre fra i piedi, perche' ho vissuto una giornata meravigliosa in vostra compagnia e spero con tutto il cuore che sia la prima di una lunga serie. Un immenso grazie e un caloroso abbraccio a tutti voi! Brunino
  2. Io sostengo di aver usato le mie capacita' magiche... Crab dice che ho usato un miroscopio a scansione elettronica...
  3. E "bravo Crab".... E "grazie Crab"... ... ... ... E a "Brunino" chi ci pensa?!? Fino a prova contraria tutte le informazioni che ha avuto quel chiorbone del Crab provengono dal sottoscritto... questo argomento e' top secret...
  4. Grazie a tutti! Siete stati troppo buoni! Un
  5. "A questo punto abbiamo proprio finito i nostri giri e vi riporto nel bosco. Ragazzi, non so proprio come ringraziarvi. Sono sempre da solo e la vostra compagnia ha reso particolare questa mia giornata. Tornate a trovarmi presto!!! Ciaooo!!!"
  6. "Spore di Laccaria amethystina!!! Non sono straordinarie?!? Per non parlare degli aculei... Sembrano minacciosi invece sono teneri come il burro... Fritti sono la fine del mondo!!! Scusatemi ma a forza di andare in giro a spasso tra i vari funghi mi e' venuta una gran fame!! "
  7. "Sono contento che queste "particolari" passeggiate vi siano piaciute. Per questo, prima di lasciarvi andare, desidero rendervi piccoli un'ultima volta per farvi vedere un ultimo, incredibile paesaggio... Venite... Seguitemi... Dobbiamo arrampicarci da questa parte..."
  8. "E dopo l'interno, facciamo anche due passi sull'esterno della trombetta a saltellare fra una spora e l'altra!!!"
  9. "State attenti a dove mettete i piedi... Caminate come faccio io su questi filamenti altrimenti potreste scivolate giu'!!!"
  10. "Pablita!! Crab!! Venite da questa parte! Guardate che belli!!! Craterellus cornucopioides a volonta'!!! Che ne dite di fare due passi all'interno di una trombetta??
  11. E ora... Ancora piu piccoli... Andiamo a trovare le spore!!!
  12. "Certo che funziona ovunque! O meglio, ovunque nel bosco! Lasciamo un attimo Pablita a raccogliere trombette e noi due facciamoci due passi all'interno dele lamelle di questa bella Clitocybe nebularis... ... ... Che paesaggi strani vero?"
  13. "Basidiospore!! Ricordati! Finche' sono attaccate ai basidi non si chiamano spore ma basidiospore! Va bene, vi accontento subito... Chiudete gli occhi che ritorniamo nel bosco... ... ... ...Eccoci nuovamente nel bosco!!"
  14. "... Da questa angolazione vi ho evidenziato in un colpo solo i vari stadi di maturazione."
  15. "... Ora fermiamoci! Come vedete, a questo ingrandimento, possiamo osservare molto da vicino come si riproducono i funghi, in particolare i basidiomiceti. Infatti i basidiomiceti si riproducono attraverso i basidi, che non sono altro che questi corpi a forma di clava che escono dalla superficie. All'estremita' dei basidi fertili si formano in genere quattro apici detti sterigmi (come quattro piccole antenne) che andranno a formare e nutrire la basidiospore come quella che sto indicando..."
  16. "... Ancora piu' piccoli..."
  17. "... Molto piccoli... Cucu!!!"
  18. "Bisogna diventare piccoli..."
  19. "Va bene! Per farlo andiamo sulla superficie fertile di questo Hydnum repandum. Pronti ad entrare fra questi aculei?"
  20. "Se ci facciamo ancora piu' piccoli potete osservare i vari basidi con e senza sterigmi e basidiospore."
  21. "E se ora entrassimo in questa spaccatura tra le pieghe di un Cantharellus Cibarius?"
  22. "Avete notato la differenza di spore con quelle dei funghi appartenenti all'ordine delle boletales?"
  23. "Va bene! Vi accontentero'! Pero' ora si cambia... Basta Pori e tubuli... Avviciniamoci al taglio di questa lamella di Russula cyanoxantha"
  24. "Forse e' meglio che mi dia una calmata. Venite! Affacciamoci piano piano da un poro poligonale di uno Xerocomus subtomentosus"
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).