Vai al contenuto

... e le videocamere?


Messaggi raccomandati

Cari amici APB,

ho una domanda da fare a coloro che si intendono di videocamere.

Per il matrimonio mio cognato ci ha regalato una canon mvx450, bellissima, zoom ottico 20X, utilissima perchè' abbiamo potuto riprendere cinghiali, camosci, marmotte, falchi, uccellini vari etc etc etc

 

Problema: siccome i filmati sono su cassetta (miniDV) e vorremmo montarli su pc... come caspita si fa a trasferirli? Ci è venuto il tragico dubbio che non si possa, perchè con questa videocamera è possibile usare anche una scheda di memoria per le FOTO e quella ok, la togli e la metti nel pc...

 

Ma per i filmati?!

 

Qualcuno mi sa confortare?

Non vorrei.... combinare pasticci!

 

Un abbraccio, grazie!

 

Maribea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

 

Bisogna istallare un programma di editing , tipo PINNACLE STUDIO

 

Questo permette il trasferimento dei filmati da videocamera a pc e di sbizzarrirsi

in seguito nel montaggio delle immagini ( + sonoro , + effetti ) .

 

In vendita nei negozi di informatica , pc. etc.

 

 

:x124:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma pinnacle studio può non bastare...

 

non tutte le cam miniDV possono interfacciarsi col PC.

 

Mi spiego meglio: ci vuole l'uscita per interfacciarsi col pc, uscita al quale va collegato un cavetto simile ad un cavetto USB, ma che si chiama connettore Iee1394 o qualcosa del genere...e soprattutto ci vuole nel PC una scheda di acquisizione da sorgenti digitali (firewire)....

 

tutto ciò può non bastare...io ad esempio che so tutte queste cose perché ho ricevuto lo stesso regalo e dovevo confezionare un DVD per mia moglie del viaggio di nozze in Norvegia, con tanto di filmati, istantanee e file audio in sottofondo, ho ricevuto una panasonic che pur con tutte le specifiche del caso può solo trasferire sul PC le istantanee, pur avendo l'uscita per la connessione alla firewire...ed avendo la firewire sul PC...

 

inoltre girovagando su forum di elettronica, editing e varia roba simile ho letto di qualche incompatibilità tra WindowsXP e "pinnacle studio", che però il buon Crab mi aveva detto superabili con qualche download in rete...

 

ma vai tranquilla in qualche modo ci riuscirai...io per ora per problemi di tempo ci ho rinunciato, ma mi hai rimesso voglia....meno male che la moglie ha pazienza... :x124:

 

ciaooooooo ed in bocca al lupo!!!!

 

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il software indicato da Carlo potrebbe non essere sufficiente se il PC non è recente; il computer deve essere super;

ci vuole una porta di acquisizione veloce, almeno una FireWire/IEEE1394, altrimenti una vera scheda di acquisizione video;

alcune delle proposte di Pinnacle Studio 9 sono vendute con schede o connettori esterni adatti;

inoltre, se i filmati sono lunghi, diventano giganteschi e lo spazio su disco non basta mai, quindi un paio hard disk dell'ordine dei 200/300 giga;

 

e tanta, ma proprio tanta pazienza.

 

:x124: Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cristians

Quoto quanto detto da Francesco.

 

La tua videocamera dispone sia della porta DV-Out ( Firewire ieee 1394 ) che della porta USB. Se sul PC non possiedi la Firewire ( del costo comunque di poche decine di euro ) puoi usare la porta USB ( a patto che sia 2.0 e non 1.1 e comunque il PC deve essere veloce, altrimenti l' acquisizione non sarà fedele a quanto inciso sul nastro dalla videocamera).

 

La scheda di acquisizione video ti serve solo se devi acquisire immagini da sorgenti analogiche, quali vecchie videocamere o videocassette... altrimenti si va in digitale ( Firewire e USB appunto..)

 

Lo spazio occupato da 60 minuti di filmato è circa 40 Giga... fai i tui conti !

 

Le prestazioni del PC sono invece molto importanti nella fase di rendering, cioè in quella fase in cui il PC deve " aggiungere " al filmato orginale le transizioni, la musica, i menu, i commenti e quant'altro ti offre il programma di elaborazione video. Un PC di qualche anno fà è capace di impiegare 6 o 7 ore per montare un video di 60 minuti...

 

Anch' io uso Pinnacle Studio 9 e devo dire che per un uso amatoriale ha tutto quello che serve.

 

Spero di esserti stato utile!

 

Ciao

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).