Vai al contenuto

Ritrovamento di oggi


baffo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La fonte dell'acqua...ci sono persone che arrivano fin qui armate di bottiglie e taniche varie perche' sembra sia un'acqua di qualita' eccellente...

Qualcuno con noi :clapping: obiettava che sara' anche acqua buona...ma il vino e' comunque sempre migliore... :biggrin:

Io quest'acqua l'ho usata alcune volte per fare la birra, perchè è meglio se fatta con l'acqua di sorgente e questa è davvero buonissima e per questo la gente la prende con le taniche. :clapping:

 

Come nella foto precedente notate la strana lingua in cui sono incisi questi marmi...

Si tratta di Cimbro...lingua arcaica tuttora parlata in pochissimi comuni dell'alta Lessinia...la insegnano ancora nelle scuole perche' non ne vada persa la memoria...e' una commistione di tedesco ed altre lingue credo..

 

I Cimbri scesero nel Veneto-Trentino nel medioevo venendo dalla zona tra Germania e Danimarca e stabilendosi in diverse località montane, Monti Lessini, Recoaro, Altopiano di Asiago, Luserna e Altopiano del Cansiglio. Tutti luoghi dove ancora permangono i toponimi nel loro dialetto un tedesco arcaico, frequentissimi in Altopiano di Asiago ad esempio. Pochissime persone parlano ormai questa lingua, usata ampiamente fino ai primi del '900, e alcuni anni fa, mentre aspettavo il ritorno del marito dal solito giro in bici a cima Carega, vidi una rappresentazione dei bambini della scuola di Giazza sulla migrazione dei Cimbri durante una festa del paese. In certe zone ora la lingua Cimbra viene insegnata a scuola e proprio a Giazza esiste un istituto di Cultura che conserva la tradizione.

 

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, questa foto è un programma :rofl: :rofl:

 

Che il buon Baffo abbia cambiato gusti?? :cray: :biggrin: :mosking:

 

Foto molto bella :clapping: :clapping: :biggrin:

 

post-132-1150743715.jpg

 

Lo stavo giusto pensando anch'io.... :hug2:

Che sia un depistaggio?? :cray:

 

Mah...come cambia il mondo...

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, questa foto è un programma :yes: :1a:

 

Che il buon Baffo abbia cambiato gusti?? :wink: :friends:

 

Foto molto bella :derisive: :derisive:

 

post-132-1150743715.jpg

 

Ciao Salvo :club: ...credo quest'anno raccoglieremmo piu' funghi tutti :club: ...speriamo nascano ancora tante belle orchidee da fotografare... :biggrin: ...al limite organizzeremo turni per andarle ad innaffiare in caso di siccita'... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).