Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ce n'erano a frotte sul limitare del bosco (macchia mediterranea), tant'è vero che lungo la strada ho visto gente che ne faceva mazzi giganteschi :00015014:

Pensavo fosse un'orchidea, ma Illecippo mi ha detto che invece è una leguminosa.

Già che ci siamo; qual è la differenza più evidente fra le due famiglie oltre quella (fatta risaltare da Illecippo) sulla forma dei boccioli? :clapping:

Lorenzo :clapping:

Modificato da lorenz
Inviato

Particolare "poetico" con bombo allegato :0123:

Inviato

Ormai ci siamo ... boccioli sullo sfondo

Inviato

Come dice Cinzia, è un Lathyrus sp.

Una delle caratteristiche sono i semi che sono contenuti nei legumi, e la forma caratteristica del fiore e la loro disposizione sul fusto.

E'un genere complesso, in seguito quando le trovo ti metto due foto per spiegarti.

Devi sapere che fanno parte della famiglia delle Papilionacee; genere del quale fanno parte diverse specie comuni come la ginestrella (Genista tinctoria) o i comunissimi trifogli vari (Trifolium pratense, arvense, sp.), le veccie (Vicia sp.) e i Lathyrus, genere che conta al suo interno globalmente parlando, 100 specie o giù di li; circa 30, forse più, sono note in Itala (odoratus, montanus, pratensis, sylvestris, vernus...etc)

Inviato

Ottimo e abbondante. Grazie :nono:

Eventualmente dimmi se per la determinazione posso dare una mano dall'alto della mia scarsa conoscenza, magari andando a cogliere una delle infiorescenze, le foglie, le radici ... qualche carattere determinante, ecco. :chin:

Così fotografo e metto qua sopra :biggrin:

Lorenzo :club:

Inviato

le leguminose sono un gruppo difficile, quasi sempre servono molti caratteri, per esempio il frutto

Cinzia