Vai al contenuto

Leguminosa


lorenz

Messaggi raccomandati

Ce n'erano a frotte sul limitare del bosco (macchia mediterranea), tant'è vero che lungo la strada ho visto gente che ne faceva mazzi giganteschi :00015014:

 

Pensavo fosse un'orchidea, ma Illecippo mi ha detto che invece è una leguminosa.

Già che ci siamo; qual è la differenza più evidente fra le due famiglie oltre quella (fatta risaltare da Illecippo) sulla forma dei boccioli? :clapping:

 

Lorenzo :clapping:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Cinzia, è un Lathyrus sp.

 

Una delle caratteristiche sono i semi che sono contenuti nei legumi, e la forma caratteristica del fiore e la loro disposizione sul fusto.

 

E'un genere complesso, in seguito quando le trovo ti metto due foto per spiegarti.

 

Devi sapere che fanno parte della famiglia delle Papilionacee; genere del quale fanno parte diverse specie comuni come la ginestrella (Genista tinctoria) o i comunissimi trifogli vari (Trifolium pratense, arvense, sp.), le veccie (Vicia sp.) e i Lathyrus, genere che conta al suo interno globalmente parlando, 100 specie o giù di li; circa 30, forse più, sono note in Itala (odoratus, montanus, pratensis, sylvestris, vernus...etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo e abbondante. Grazie :nono:

 

Eventualmente dimmi se per la determinazione posso dare una mano dall'alto della mia scarsa conoscenza, magari andando a cogliere una delle infiorescenze, le foglie, le radici ... qualche carattere determinante, ecco. :chin:

Così fotografo e metto qua sopra :biggrin:

 

Lorenzo :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

le leguminose sono un gruppo difficile, quasi sempre servono molti caratteri, per esempio il frutto

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).