Vai al contenuto

fungo dei Colli Euganei


Messaggi raccomandati

Ben sapendo che da una fotografia è diffcilissimo anche per chi è molto esperto :friends: quindi figuratevi per me.. potrebbe essere Pluteus nanus :flowers2:

 

..........solo chi dispone del materiale secco ( Cinzia o Neno :clapping: ).......potrebbe dirlo ...........dopo averlo visto al microscopio. :clapping:

 

Non ti ricordi ..........petasatus, patricius e &....... ?........io ci vedrei bene qualcosa intorno a Pluteus romellii ( ma giusto .......per divertirsi virtualmente ).

 

Per ultimo ............ potrebbe anche non essere un Pluteus..... :clapping:

 

:friends: Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe chiedere a Neno se i colori dei miceti e soprattutto del

pileo sono reali perchè li vedo molto aranciati forse dovuti al sole prossimo

al tramonto.

 

Propendo anch'io per il Genere suggerito all'80%, questi i motivi:

 

nella prima foto vedo i gambi e le lamelle tipici dei plutei ma la

seconda foto mi lascia qualche dubbio dovuto alla crescita quasi cespitosa

e dalle squamette che vedo nell'individio più piccolino (nel gruppetto).

 

Non ho problemi a dire che ho pensato anche ad una Psathyrella sp.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bruno

 

per la determinazione come Pluteus mi sono avvalso degli esemplari presenti su legno nella prima immagine e sul fatto che ......... se fossero stati raccolti in altro ambiente , sarebbe stato detto.

 

Nell'ultima immagine...........non vedendo il colore delle lamelle ..........se diversi da quelli della prima avrei pensato ad una pholiotina/conocybe.

Ma ritengo che Neno e/o cinzia .......avrebbero parlato di due specie distinte e , alla domanda di Illecippo ...... avrebbero diversamente risposto.

 

:clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bruno

 

se diversi da quelli della prima ... ritengo che Neno e/o cinzia .......avrebbero parlato di due specie distinte

 

 

Sì, certo, erano la stessa specie, trovati abbastanza vicini e, anche se a prima vista non sembrava, crescevano tutti su legno marcescente.

Per quel che riguarda la colorazione, è abbastanza fedele quella della prima foto.

La seconda risente maggiormente della loce radente del tardo pomeriggio.

Appena posso provo a ingrandire un po' di particolari, sperando che vi possano essere d'aiuto.

Purtroppo non ho l'abitudine di raccoglierli per fare l'essiccata :biggrin:

Prometto che le prossime volte lo farò, e magari allungherò il reperto a Daniele (Samurai) che potrà mostrare la microscopia.

 

Intanto grazie a tutti :biggrin: :biggrin:

sono contento che il nostro funghetto susciti interesse :hail:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Neno ...........ci ha messi tutti al tappeto ........ dicendoci di non avere conservato il materiale d'erbario.

 

Quindi............. ognuno di noi rimarrà con la propria idea.

 

Ho provato a vedere un po' meglio ed ho ottenuto questo ........

 

Una considerazione finale;

- il gambo non è slanciato e cio' depone a favore di Pluteus piuttosto che di Psathyrella.

- l'attacco delle lamelle può valere per entrambi i generi . Lamelle libere in Pluteus.

- il margine è moderatamente striato e quindi pari......

- il cappello sembra igrofano e questo avvantaggia psathyrella

- il colore delle lamelle sembra più rosato che non bruno........

- sono poche di numero le Psathyrella dotate di quel colore pileico , molti di più i Pluteus

 

..............è inutile perderci altre energie perchè tanto.........ognuno rimarrà della propria idea e........ nessuno potrà mai sapere se aveva torto o ragione.

 

Un abbraccio amichevole a chi ci ha guadagnato ( quelli che sono intervenuti ! .......ovviamente :cc_surrender: :bye1: )

 

:hail: :biggrin:

post-100-1148914030.jpg

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

lo vedo adesso e di primo acchito...Psathyrella...le lamelle mostrano delle sfumature scure oltre il rosa.....

 

 

Ciao alfredo :biggrin:

 

grazie del tuo parere .

Purtroppo non potremo verificarlo........... :bye1:

Quindi un fautore in più di una psathyrella corta a colore rossastro nel cappello. :cc_surrender:

 

Ipotizzi qualche specie ? :hail:

 

ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).