Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Syn.: Agaricus callosus Fr. = Panaeolus campanulatus (Fries) Quelet = Panaeolus retirugis (Fries) Quelet = Panaeolus sphinctrinus (Fries) Quelet

Giovani esemplari

post-723-1146776921.jpg

Inviato

Ancora ... sulla stessa "materia"! :biggrin:

Notare sulla destra che i due più piccini ed in particolare il secondo "semi-scurito" dalla sporata del più grande!

post-723-1146778660.jpg

Inviato

Le caratteristiche lamelle dalla forma papilionacea e a chiazze scuro/chiare per la diversa maturazione delle spore dei Panaeolus!

Ciaoooooooooo :biggrin:

post-723-1146779249_thumb.jpg

Inviato

Ciao Jimmy

le immagini sono ottime e mi sembrano possano bene illustrare Panaeolus sphinctrinus.

Ti allego quanto riportato da Index fungi :

----------------------------------------------------------------------

Panaeolus sphinctrinus (Fr.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 151 (1872)

Synonymy:

Agaricus sphinctrinus Fr., Epicrisis systematis mycologici (Uppsala): 235-236 (1838)

Panaeolus campanulatus var. sphinctrinus (Fr.) Quél., Fl. Mycol. France (Paris): 54 (1888

------------------------------------------------------------------------

Non condivido le sinonimie da te proposte.

Un salutone da Enzo.

:biggrin: :00015014:

Inviato

Bis

tieni conto che le dimensioni pileiche di sphinctrinus possono raggiungere i 4 cm.

Eccoti le sinonimie di papilionaceus :

------------------------------------

Panaeolus papilionaceus (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 122 (152) (1873) [1872] var. papilionaceus

Synonymy:

Agaricus campanulatus Bull., Herbier de la France 12: tab. 552, fig. 1 (1792)

Agaricus papilionaceus Bull., Herbier de la France: tab. 58 (1781)

Galerula campanulata (Bull.) S. Imai, (1938)

Panaeolus papilionaceus (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 122 (152) (1873) [1872]

-------------------------------------------------------

In genere P. campanulatus possiede colori più bruni , dal bruno-rossastro al castagno e ha dimensioni inferiori.

P. retirugis e' ancora più colorato ed ha cappello grinzoso.

Alcuni autori lo considerano distinto da papilionaceus che " dovrebbe" avere un margine pochissimo appendicolato.

Però............possiamo sentire gli altri.

ciao

Enzo.

Inviato

Ciao Enzo,

dal punto di vista scientifico per me Index fungorum è il massimo, ma in questo caso mi piace più rifarmi a Paul Stamets che nel suo "Psilocybin mushrooms of the world" a pag. 78 propone quanto sopra.

A conferma di ciò, ti posso confermare l'estrema variabilità di dimensioni dei carpofori ( da pochi cm a 15 o forse di più di lunghezza e da meno di un cm a 4/6cm di diametro cappello), di cui le foto non rendono giustizia!

Un abbraccio,

Jimmy

Inviato
Ciao Enzo,

dal punto di vista scientifico per me Index fungorum è il massimo, ma in questo caso mi piace più rifarmi a Paul Stamets che nel suo "Psilocybin mushrooms of the  world" a pag. 78 propone quanto sopra.

A conferma di ciò, ti posso confermare l'estrema variabilità di dimensioni  dei carpofori ( da pochi cm a 15 o forse di più di lunghezza e da meno di un cm a 4/6cm di diametro cappello), di cui le foto non rendono giustizia!

Un abbraccio,

Jimmy

Non conosco quel volume per cui.............ignoro la competenza dell'autore.

Se la specie da te illustrata è sempre la stessa e coincide con il ritrovamento illustrato nella prima immagine.......penso che di sphinctrinus debba trattarsi.

Sono eccessive le sinonimie proposte.

Un abbraccio

enzo.

Inviato

Ciao Jimmy

ho riguardato attentamente le tue immagini .

A mio modo di vedere solamente gli esemplari dell'immagine 3..........potrebbero appartenere ad altra specie.

Tutte le altre immagini mi sembrano conformi a sphinctrinus.

Però ......... mi piacerebbe sentire il parere anche degli altri.

Enzo

Inviato

Brisa-Panaeolus=0

però, i gambi della prima immagine evidenziano delle guttule opalescenti(l'erba attorno è asciutta),che dovrebbero essere caratteristica del solo Paneolus sphinctrinus.......o no?

Altro non sò....vedrò di studiare di più il Genere quest'anno. :crigon_04: :clapping:

ciao brisa

Inviato

ciao :crigon_04:

le immagini di panaeolus gn. nel volume di jan vesterholt ........ parlano da sole.

Buona visione.

enzo. :clapping: