jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Inviato 4 Maggio 2006 Syn.: Agaricus callosus Fr. = Panaeolus campanulatus (Fries) Quelet = Panaeolus retirugis (Fries) Quelet = Panaeolus sphinctrinus (Fries) Quelet Giovani esemplari
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Inviato 4 Maggio 2006 Enormi esemplari screpolati con sporata nera fuligginusa evidente!
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Inviato 4 Maggio 2006 Consentitemi una battuta: Giovani e vecchi nella ..... :biggrin:
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Inviato 4 Maggio 2006 Ancora ... sulla stessa "materia"! :biggrin: Notare sulla destra che i due più piccini ed in particolare il secondo "semi-scurito" dalla sporata del più grande!
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Inviato 4 Maggio 2006 Le caratteristiche lamelle dalla forma papilionacea e a chiazze scuro/chiare per la diversa maturazione delle spore dei Panaeolus! Ciaoooooooooo :biggrin:
Enzo Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Ciao Jimmy le immagini sono ottime e mi sembrano possano bene illustrare Panaeolus sphinctrinus. Ti allego quanto riportato da Index fungi : ---------------------------------------------------------------------- Panaeolus sphinctrinus (Fr.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 151 (1872) Synonymy: Agaricus sphinctrinus Fr., Epicrisis systematis mycologici (Uppsala): 235-236 (1838) Panaeolus campanulatus var. sphinctrinus (Fr.) Quél., Fl. Mycol. France (Paris): 54 (1888 ------------------------------------------------------------------------ Non condivido le sinonimie da te proposte. Un salutone da Enzo. :biggrin:
Enzo Inviato 5 Maggio 2006 Inviato 5 Maggio 2006 Bis tieni conto che le dimensioni pileiche di sphinctrinus possono raggiungere i 4 cm. Eccoti le sinonimie di papilionaceus : ------------------------------------ Panaeolus papilionaceus (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 122 (152) (1873) [1872] var. papilionaceus Synonymy: Agaricus campanulatus Bull., Herbier de la France 12: tab. 552, fig. 1 (1792) Agaricus papilionaceus Bull., Herbier de la France: tab. 58 (1781) Galerula campanulata (Bull.) S. Imai, (1938) Panaeolus papilionaceus (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 122 (152) (1873) [1872] ------------------------------------------------------- In genere P. campanulatus possiede colori più bruni , dal bruno-rossastro al castagno e ha dimensioni inferiori. P. retirugis e' ancora più colorato ed ha cappello grinzoso. Alcuni autori lo considerano distinto da papilionaceus che " dovrebbe" avere un margine pochissimo appendicolato. Però............possiamo sentire gli altri. ciao Enzo.
jimmy Inviato 5 Maggio 2006 Autore Inviato 5 Maggio 2006 Ciao Enzo, dal punto di vista scientifico per me Index fungorum è il massimo, ma in questo caso mi piace più rifarmi a Paul Stamets che nel suo "Psilocybin mushrooms of the world" a pag. 78 propone quanto sopra. A conferma di ciò, ti posso confermare l'estrema variabilità di dimensioni dei carpofori ( da pochi cm a 15 o forse di più di lunghezza e da meno di un cm a 4/6cm di diametro cappello), di cui le foto non rendono giustizia! Un abbraccio, Jimmy
Enzo Inviato 6 Maggio 2006 Inviato 6 Maggio 2006 Ciao Enzo,dal punto di vista scientifico per me Index fungorum è il massimo, ma in questo caso mi piace più rifarmi a Paul Stamets che nel suo "Psilocybin mushrooms of the world" a pag. 78 propone quanto sopra. A conferma di ciò, ti posso confermare l'estrema variabilità di dimensioni dei carpofori ( da pochi cm a 15 o forse di più di lunghezza e da meno di un cm a 4/6cm di diametro cappello), di cui le foto non rendono giustizia! Un abbraccio, Jimmy <{POST_SNAPBACK}> Non conosco quel volume per cui.............ignoro la competenza dell'autore. Se la specie da te illustrata è sempre la stessa e coincide con il ritrovamento illustrato nella prima immagine.......penso che di sphinctrinus debba trattarsi. Sono eccessive le sinonimie proposte. Un abbraccio enzo.
Enzo Inviato 6 Maggio 2006 Inviato 6 Maggio 2006 Ciao Jimmy ho riguardato attentamente le tue immagini . A mio modo di vedere solamente gli esemplari dell'immagine 3..........potrebbero appartenere ad altra specie. Tutte le altre immagini mi sembrano conformi a sphinctrinus. Però ......... mi piacerebbe sentire il parere anche degli altri. Enzo
Brisa Inviato 6 Maggio 2006 Inviato 6 Maggio 2006 Brisa-Panaeolus=0 però, i gambi della prima immagine evidenziano delle guttule opalescenti(l'erba attorno è asciutta),che dovrebbero essere caratteristica del solo Paneolus sphinctrinus.......o no? Altro non sò....vedrò di studiare di più il Genere quest'anno. ciao brisa
Lupo del salento Inviato 6 Maggio 2006 Inviato 6 Maggio 2006 Scusatemi ma io oltre Paneolus sp non vado E' un genere che non conosco proprio e ultimamente i funghi a lamelle non mi attirano molto .
Enzo Inviato 6 Maggio 2006 Inviato 6 Maggio 2006 ciao le immagini di panaeolus gn. nel volume di jan vesterholt ........ parlano da sole. Buona visione. enzo.
Messaggi raccomandati