Lupo del salento Inviato 4 Maggio 2006 Autore Inviato 4 Maggio 2006 ed anche l'ipocisto di oggi, inizia a sfiorire
arianna Inviato 4 Maggio 2006 Inviato 4 Maggio 2006 ....quella in primo piano sembrerebbe una orchidea del genere orchis....quelli dietro....sfuocati sono sicuramente galletti.. :hug2: besos <{POST_SNAPBACK}> Notate come i galletti si intravedano, sfocati, dietro le piante. Ma ci sono, ci sono
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Inviato 8 Maggio 2006 Patty, ne approfitto ma anche questa è Tragopogon porrifolius?
Patty Inviato 8 Maggio 2006 Inviato 8 Maggio 2006 anche questa è Tragopogon porrifolius? Ciao Salentino. non è Tragopogon porrifolius, composita dal fiore violetto. Anzi non è neanche un Tragopogon. Penso appartenga al genere Asteriscus e potrebbe essere Asteriscus aquaticus: se puoi controlla con la pianta intera su un testo . Riguardando il post mi è venuto un dubbio sulla Phyllirea: molto molto simile, nelle foglie e nei frutti immaturi è Rhamnus alaternus, che si distingue per avere foglie alterne (da cui il nome specifico), mentre Phyllirea latifoglia ha foglie opposte. Non riesco a vedere con sicurezza questo carattere. Anche qui ,se puoi controllare con la pianta dal vero o se hai altre immagini su cui poter verificare si potrebbe risolvere il mio dubbio: sai....non sono infallibile!!!!....anzi!!!!!! ..ma quello sotto è senza dubbio lentisco Ciao Patty
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Inviato 8 Maggio 2006 Grazie per la disponibilità Patty ho trovato solo quest'altra foto ma domani se non mi distraggo provo a fotografarla ancora Ciao
Patty Inviato 8 Maggio 2006 Inviato 8 Maggio 2006 In quest'ultima foto vedo ben chiaramente foglie alterne: a questo punto correggo quanto ti ho detto, è Rhamnus alaternus, Fam Rhamnaceae. Se hai occasione annusa il legno o un ramo spezzato, è molto puzzolente. Ciao Patty
Lupo del salento Inviato 9 Maggio 2006 Autore Inviato 9 Maggio 2006 è vero è proprio puzzolente :smile: grazie ho fatto un po' di foto
Lupo del salento Inviato 9 Maggio 2006 Autore Inviato 9 Maggio 2006 questo dovrebbe essere sempre lui senza bacche
Lupo del salento Inviato 9 Maggio 2006 Autore Inviato 9 Maggio 2006 e se non ho capito male questa è la phillirea
Lupo del salento Inviato 9 Maggio 2006 Autore Inviato 9 Maggio 2006 e questa mi piaceva (ma credo che sia sempre alaterno :biggrin: ) Ciao Patty, grazie :smile:
Patty Inviato 9 Maggio 2006 Inviato 9 Maggio 2006 e se non ho capito male questa è la phillirea foglie ben evidenti ,opposte. Ciao
Lupo del salento Inviato 14 Maggio 2006 Autore Inviato 14 Maggio 2006 Grazie Patty Approfittando della tua disponibilità e di quella di cinzia orchidea 1
Messaggi raccomandati