Vai al contenuto

Biotopo Piz


Brisa

Messaggi raccomandati

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Giorgio,

 

pensa che mentre tu eri ai Pizzedi io ero ad Alberà, dove tra l'altro ho visto quattro giovanissime Dumontinia... bisogna che ci mettiamo d'accordo, prossimamente...

 

Comunque, per quanto riguarda Mycena plumipes, questo è il riferimento fondamentale:

 

è Moreau, P.-A. (2003) ? Mycena plumipes, un nom oubliè pour une espèce bien connue. Bull. mycol. bot. Dauph.-Sav. 43 (171): 5-11.

 

Ho invece qualche osservazione sulle specie da te fotografate:

 

- Lenzites betulinus: l'imenoforo mi sembra troppo 'poroide' (moltissime anastomosi), io penserei ancora a una Daedaleopsis stranamente pallida... mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro.

 

- Trametes pubescens: se non sbaglio quella da te fotografata è Trametes hirsuta (pelo lungo e poco carnosa); Trametes pubescens è più carnosa e appena vellutata. Anche qui attendo conferme, perchè i polipori li seguo saltuariamente.

 

- Polyporus arcularius: direi Polyporus brumalis, considerato il cappello di colore abbastanza uniforme e la mancanza di ciglia; le dimensioni dei pori concordano bene.

 

- Sarcoscypha coccinea: ok in senso lato ma, considerato l'ambiente in cui ti trovavi, è più probabile che si tratti di S. austriaca, specie molto più comune da noi (anzi, per S. coccinea non mi risultano segnalazioni certe in Provincia).

 

- Per i Phellinus non so confermare nè smentire, nè suggerire...

 

Ciao, a presto (spero)!

russula

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

Per festeggiare la prima immagine di Russula in questo ForumAPB........... lo affianco con una mia..........che non è di oggi , ma realizzata su Quercus.

 

Ciao Marco :bye1:

 

P.S. : le altre le posto nella Scheda.................

post-100-1144075878_thumb.jpg

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).