Vai al contenuto

Bianco....o meglio....grigio Casentino


Messaggi raccomandati

ho descritto in altra sezione il programma di un neonato gruppo trekking di cui faccio parte, primo appuntamento escursione in Casentino, nelle zone di caccia micologica dei Piadinas, Donatello, Evaristo in primis....

 

dopo il bidone causa maltempo del 5 marzo, data originaria dell'escursione, ci siamo dati appuntamento per il 19, ultima improrogabile possibilità.....

 

purtroppo il tempo non ci ha nemmeno in questo caso, luto bene, nel frattempo neve ne aveva rifatta ancora ed in abbondanza, il giorno dell'escursione nuvoloso fisso, con nevischio alla mattina :biggrin:

intediamoci, l'intento era far conoscere ai ragazzi del gruppo i boschi incantati del Casentino nella loro veste candida, ma così è stato un po' troppo al punto da far "ringambare" diversi individui...

 

RISULTATO 1 : basso numero dei partecipanti

RISULTATO 2 : scarso effetto delle foto

 

se poi aggiungiamo che avevo lasciata impostata per sbaglio la digit su ISO 800 vi lascio immaginare il mio umore... :biggrin:

 

ovviamente mentre camminavo pensavo alle scorribande dei piadinas, pensavo all'odore dei funghi e pensavo all'APB in gnere, quindi d'obbligo rendervi partecipi anche delle foto che ho scattato, delle quali però, date le premesse di cui sopra, mi scuso... :telephone:

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

foto molto grigie, sgranate :telephone: , ma premetto subito, non rendono testimonianza:

 

uno scenario mozzafiato: un bosco incantato, silenzioso, candido vergine, credo che poche altre volte mi ricapiterà di ritrovare un bosco in simili condizioni e son sicuro che mai l'ho trovato in passato...

 

all'ingresso...

post-20-1143072721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sebbene tanta acqua e neve sia caduta questo inverno....il gelo consente al bosco di trattenere ancora grandi riserve d'acqua che risluteranno propizie nei mesi a venire

post-20-1143072866.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

arriavti all'Aia si sonda il terreno...

 

la coltre nevosa ha un piccolo strato superficiale ghiacciato, ma potremo continuare solo sfruttando una pista precedentemente battuta da altri escursionisti con le ciaspole...e comunque variando l'itinerario...

 

ecco tissi alla prova...

post-20-1143073180_thumb.jpg

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

un faggione proprio lì all'Aia cerca di ridicolizzare un manipolo di pecci nelle sue vicinanze, e noi sfiliamo alla sua destra per dirigerci verso la vettadel Monte Penna

post-20-1143073281.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

le balze che portano al Monte Penna presentano qualche tratto leggermente pericoloso, soprattutto per la presenza dell'ampio manto nevoso, qui si vede anche una piccola colata di neve

post-20-1143073368.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la sellettina che ci separa dall'ultimo tratto i salitaal Penna è il punto critico meteo del versante...esposto ai venti nei giorni scorsi ha determinato geometrie cristalline antigravitazionali....galaverna...

 

oggi l'assenza di vento la fa piombare nel nebbione

post-20-1143073532_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il nebbione ci costringe ad un nuovo cambio itinerario, troppo perioloso andare incontro alla nebbia su un sentiero peraltro pieno di neve alta fino ad un metro...

 

sulla via del ritorno siprova a fare qualche foto a effetto, ma....

 

PS: dedicata a Luca, sa lui perché, e cmq avevi ragione...

post-20-1143073840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a braccio (cioè alzando gli occhi e scrutando il cielo), si sceglie dove proseguire...

decidiamo di calare per vedere se evotiamo la nebbia, il nevischio e magari troviamo meno neve a terra...

 

ci dirigiamo quindi verso la Lama, attraverso il sentiero degli Scalandrini

 

ecco il ragno69 in avanscoperta :telephone:

post-20-1143073994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).