sunflower45 Inviato 15 Marzo 2006 Inviato 15 Marzo 2006 allego un'altra foto del presunto GAMBESECCHE ... ciao a tutti giorgio
Enzo Inviato 15 Marzo 2006 Inviato 15 Marzo 2006 (modificato) Ciao potevi metterla insieme alla precedente , cliccando su " rispondi " Hai visto che........ .......si tratta di una LACCARIA.( Vedi l'altro tuo post ) Belle immagini....... :biggrin: ciao enzo. Modificato 15 Marzo 2006 da Enzo
Enzo Inviato 15 Marzo 2006 Inviato 15 Marzo 2006 Ciao Giorgio :biggrin: ecco una immagine di Marasmius oreades .......note come gambesecche. La metto per utile confronto. Ciao Enzo.
Illecippo™ Inviato 15 Marzo 2006 Inviato 15 Marzo 2006 (modificato) Anche questa una Laccaria, come prima e come già detto da Enzo, al 99% Laccaria affinis (ex L.laccata) che la ho mangiata e sinceramente non mi ha detto proprio niente. Molto meglio la sua simile Amethystina...dolce nel misto e inconfondibile!!! Modificato 15 Marzo 2006 da illecippo
Enzo Inviato 16 Marzo 2006 Inviato 16 Marzo 2006 Anche questa una Laccaria, come prima e come già detto da Enzo, al 99% Laccaria affinis (ex L.laccata) che la ho mangiata e sinceramente non mi ha detto proprio niente. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Nico le filosofie micologiche sono infinite. Laccaria affinis nasce come varietà di laccata e , per qualcuno diventa la sua varietà pallidifolia. Non voglio entrare nel merito delle singole concezioni ma ricordare solamente che Laccaria laccata e Laccaria affinis differiscono profondamente nella morfologia sporale ( una globosa ed una ellittica con diverso Quoziente sporale ) Ciao Enzo. :smile:
sunflower45 Inviato 16 Marzo 2006 Autore Inviato 16 Marzo 2006 Ringrazio tutti gli intervenuti alla determinazione e a Enzo per la foto del GAMBESECCHE. a presto Giorgio :smile:
Messaggi raccomandati