Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Questo lignicolo su bastone di Corilus avellana piantato nel giardino come sostegno a fiori è troppo particolare per non essere determinato....

:biggrin:

post-723-1139507933.jpg

post-723-1139507980.jpg

Inviato

Ciao jimmi,

sicuramente un Polyporus sp..La dimensione dei pori fa la differenza con altri Polyporus.Io ci vedo Polyporus arcularius.

PS:

ora mi è chiaro chi è jimmi,non potendo fidarmi più di nessuno.....non ti ho risposto.Chiedo scusa.

ciao brisa

Inviato

Ciao jimmi,

la digit è una Nikon Coolpix 8700,il cavalletto uno Slik da 40 cm allungabile,forse ingombrante ma utile nelle situazioni...alte. :happybday: :bye2:

ciao brisa

Inviato

Ciao

concordo con la determinazione della foto di jimmy per Polyporus arcularius.

Non riesco però , nel caso di esemplari a cappello più grigio , a comprendere il limite di Polyporus brumalis, mentre per Polyporus mori= Favolus europaeus la distinzione è facile in quanto i pori sono minutissimi e circolari.

Enzo.

Inviato

In effetti ci sono molte contraddizioni...addirittura sugli stessi testi.Io ho provato a credere che Polyporus brumalis sia distinguibile da Polyporus arcularius per avere la base del gambo ricoperta da pubescenza bianca.Risultato:

o non è vero o non l'ho mai trovato.

Probabilmente senza micro è molto difficile la distinzione se si cerca nella forma dei pori la soluzione.

ciao brisa

Inviato

Brisa il cavalletto lo usi sempre nelle macro? Le mie foto ti risultano sfuocate o mosse? Quale consiglio mi puoi dare?

Enzo, direi senz'altro P. arcularius perchè il P. brumalis ha i pori decisamente pi piccoli vedi anche questo link:

http://www.cegep-sept-iles.qc.ca/raymondbo...us_brumalis.JPG

Nonostante che quest'ultimo come dice il nome sia più attinente alla stagione in corso.

:biggrin:

Inviato

Ciao jimmi,

con 2 pacchetti al giorno di sigarette e....la mano tremolante sono costretto ad usarlo sempre.Siano macro,paesaggi o animali.Solamente con qualche insetto in movimento riesco con 1/2000 e flash a non usarlo.

Le tue foto vanno bene,dovresti però evitare di mettere a fuoco solamenete la parte centrale,quindi aumentare la profondità di campo o cercare di avere tutto il soggetto alla stessa distanza(ma sono veramente l'ultimo che può insegnare qualcosa)io ciò che riesco a fare è solo conseguenza di continui scatti,ma non chiedetemi come :biggrin: :beee:

ciao brisa

Inviato
Brisa il cavalletto lo usi sempre nelle macro? Le mie foto ti risultano sfuocate o mosse? Quale consiglio mi puoi dare?

Enzo, direi senz'altro P. arcularius perchè il P. brumalis ha i pori decisamente pi piccoli vedi anche questo link:

Nonostante che quest'ultimo come dice il nome sia più attinente alla stagione in corso.

:beee:

ciao Jimmy

effettivamente i pori di brumalis sono leggermente inferiori a quelli di arcularius , come potrai verificare nella Monografia della Bernicchia ( io ho la prima edizione )ma hanno una dimensione in comune.( 1-2 x mm/ 2-3 x mm).......per cui riesce un po' difficile districarsi difronte ad esemplari grigi magari rinvenuti in inverno.

-------------

Il cavalletto è sempre d'obligo usando la digitale.

Meglio un tempo di esposizione lungo che una foto mossa o non totalmente a fuoco.............. anche se non si fuma . :biggrin:

Ciao :wink:

Enzo.

.