Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Inviato 7 Febbraio 2006 Provo a determinarlo:"Hypholoma sublateritum" Le foto sono dello stesso gruppo a distanza di dieci giorni.
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao Hypholoma sicuramente. Come al solito ........potrebbe essere H. lateritium in quanto i primordi di fasciculare sono gialli , ma non potremo darlo per scontato se non osservando il colore della base del gambo sugli esemplari maturi Ciao Enzo.
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Inviato 7 Febbraio 2006 Dopo aver vista la seconda immagine.............aumentano le probabilità per lateritium. enzo.
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao billy penso proprio che ora non ci sono dubbi ma certezza. Proprio di lui si tratta. Ciao da enzo.
Billy Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Inviato 7 Febbraio 2006 Ciao Enzo Grazie Rettifico:"Hypholoma lateritium"
jimmy Inviato 8 Febbraio 2006 Inviato 8 Febbraio 2006 Perchè non H. sublateritium che mi pare il termine più usato?
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Inviato 8 Febbraio 2006 Perchè non H. sublateritium che mi pare il termine più usato? <{POST_SNAPBACK}> Proprio in questi giorni sul Forum Micologia Europaea è apparso un analogo quesito. La conclusione sembra proprio ad appannaggio di lateritium per motivi di priorità. Ora è da scoprire se qualcuno ha proposto " nomen conservandum "per sublateritium. Ciao Enzo.
Illecippo™ Inviato 8 Febbraio 2006 Inviato 8 Febbraio 2006 Ah ecco.. Scusate enzo e billy per prima, non ero al corrente della notizia. Mi dispiace sono un falllito Cmq io lo conosco come sublatertium e mi piace pure come nome
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Inviato 8 Febbraio 2006 La Micologia è in completa evoluzione su troppi fronti. Su un bellissimo recente testo di Jan Vesterholt ho trovato anch'io sorprendendomi l'epiteto " lateritium ". Su altro Forum ho posto il quesito almeno tre mesi orsono : nessuna risposta ! Più recentemente stesso quesito posto da un micologo tedesco in Micologia Europaea. Sembrava che anche qui ............ nessuno avesse voglia di imbarcarsi in soluzioni strane, poi , alla fine , la verità ancora........incompleta per il nomen conservandum. Oggi ne sappiamo qualcosa, poi vedremo........ Enzo.
Messaggi raccomandati