Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dato che in questo periodo scarseggiano i post sulle uscite, mi sto dedicando alle schede dei funghi, che spesso sono meglio dei testi in mio possesso.

Non so se questa è la giusta sezione, nel caso immagino i moderatori la sposteranno.

Sto cercando un po' in giro nel web la differenza fra i pini e gli abeti anche se devo dire che non mi è molto chiara.

Per quanto riguarda la nascita di porcini abeti e pini sono entrambi simbioti o solamente gli abeti?

In particolare mi rivolgo ai numerosi iscritti della mia zona, bologna, i boschi sopra madonna dell'acero sono di abete giusto?

Inviato
In particolare mi rivolgo ai numerosi iscritti della mia zona, bologna, i boschi sopra madonna dell'acero sono di abete giusto?

Sono tutto abete e faggio! Conosco bene la zona :angry:

Comunque una delle differenze fra i due tipi di alberi sono gli aghi, per gli abeti sono corti e posti lungo i rametti, per i pini sono raccolti a ciuffi e lunghi una decina di centimetri.

Inoltre se guardi la corteccia vedrai che per l'abete è più liscia e più scura mentre per il pino è chiara e più crepata.

Ma ora faccio intervenire gli esperti che ne sanno sicuramente mooooooooolto più di me! :blink:

Marci

PS Eri tu interessato ad un corso di micologia a Bologna?

Inviato

Come ha ben detto marci,

tra le varie differenze,l'osservazione degli aghi porta alla distinzione tra pini ed abeti.

Tutte le piante del genere Abies e Tsuga hanno aghi corti e piatti.

Tra questi i più conosciuti sono naturalmente Abies alba(abete bianco)e Picea abies(abete rosso)distinguibili tra loro per la colorazione della corteccia ,rossastro-bruna per abete rosso e grigiastra per abete bianco.Osservando la parte inferiore degli aghi noteremo che l'abete bianco presenta 2 linee biancastre(linee stomatifere),assenti invece nell'abete rosso.

Le conifere con aghi a fascetti si identificano come pini.

Tra i più comuni:

Pinus sylvestris(pino silvestre)con 2 aghi

Pinus nigra(pino nero)con 2 aghi molto lunghi e ruvidi

Pinus pinea(pino domestico)con 2 aghi lunghi verde scuro

Pinus pinaster(pino marittimo)con 2 aghi grigio-verde

Pinus cembra(cirmolo)con 5 aghi bluastri

Pinus mugo(pino montano)con 2 aghi con lunga guaina

Larix decidua(larice) e i vari Cedrus presentano aghi disposti a rosetta.

ciao brisa

Inviato

Non credo anche se non ne sono certo ci sia simbiosi tra porcini e Pino pinaster.

Per esperienza personale posso dire che a volte li ho raccolti sotto pino pero' vi erano anche altre piante mescolate come erica e castagno.

Inviato

ok grazie delle risposte.

PS Eri tu interessato ad un corso di micologia a Bologna?

Sì però mi sembrava fosse a febbraio, mentre causa ritardi negli esami penso di essere più libero dall'inizio di marzo.

Inviato
Sì però mi sembrava fosse a febbraio, mentre causa ritardi negli esami penso di essere più libero dall'inizio di marzo.

Precisamente inizia il 6 gennaio!

Se ti servono maggiori informazioni mi informo, comunque io ci sarò! :D