Vai al contenuto

pini o abeti?


Messaggi raccomandati

Dato che in questo periodo scarseggiano i post sulle uscite, mi sto dedicando alle schede dei funghi, che spesso sono meglio dei testi in mio possesso.

Non so se questa è la giusta sezione, nel caso immagino i moderatori la sposteranno.

 

Sto cercando un po' in giro nel web la differenza fra i pini e gli abeti anche se devo dire che non mi è molto chiara.

Per quanto riguarda la nascita di porcini abeti e pini sono entrambi simbioti o solamente gli abeti?

 

In particolare mi rivolgo ai numerosi iscritti della mia zona, bologna, i boschi sopra madonna dell'acero sono di abete giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare mi rivolgo ai numerosi iscritti della mia zona, bologna, i boschi sopra madonna dell'acero sono di abete giusto?

 

Sono tutto abete e faggio! Conosco bene la zona :angry:

Comunque una delle differenze fra i due tipi di alberi sono gli aghi, per gli abeti sono corti e posti lungo i rametti, per i pini sono raccolti a ciuffi e lunghi una decina di centimetri.

Inoltre se guardi la corteccia vedrai che per l'abete è più liscia e più scura mentre per il pino è chiara e più crepata.

Ma ora faccio intervenire gli esperti che ne sanno sicuramente mooooooooolto più di me! :blink:

Marci

 

PS Eri tu interessato ad un corso di micologia a Bologna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha ben detto marci,

tra le varie differenze,l'osservazione degli aghi porta alla distinzione tra pini ed abeti.

Tutte le piante del genere Abies e Tsuga hanno aghi corti e piatti.

Tra questi i più conosciuti sono naturalmente Abies alba(abete bianco)e Picea abies(abete rosso)distinguibili tra loro per la colorazione della corteccia ,rossastro-bruna per abete rosso e grigiastra per abete bianco.Osservando la parte inferiore degli aghi noteremo che l'abete bianco presenta 2 linee biancastre(linee stomatifere),assenti invece nell'abete rosso.

 

Le conifere con aghi a fascetti si identificano come pini.

Tra i più comuni:

Pinus sylvestris(pino silvestre)con 2 aghi

Pinus nigra(pino nero)con 2 aghi molto lunghi e ruvidi

Pinus pinea(pino domestico)con 2 aghi lunghi verde scuro

Pinus pinaster(pino marittimo)con 2 aghi grigio-verde

Pinus cembra(cirmolo)con 5 aghi bluastri

Pinus mugo(pino montano)con 2 aghi con lunga guaina

 

Larix decidua(larice) e i vari Cedrus presentano aghi disposti a rosetta.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie delle risposte.

 

PS Eri tu interessato ad un corso di micologia a Bologna?

 

Sì però mi sembrava fosse a febbraio, mentre causa ritardi negli esami penso di essere più libero dall'inizio di marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però mi sembrava fosse a febbraio, mentre causa ritardi negli esami penso di essere più libero dall'inizio di marzo.

 

Precisamente inizia il 6 gennaio!

Se ti servono maggiori informazioni mi informo, comunque io ci sarò! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).