albertotn Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Inviato 6 Dicembre 2005 grazie................................alberto
Cacciatore Inviato 7 Dicembre 2005 Inviato 7 Dicembre 2005 Sono d'accordo con Patty, da noi in lucchesia viene chiamata "melaggine", con i suoi piccoli frutti simili a mele, si può fare un'ottima gelatina e sono usati anche per aromatizzare l'aceto. Livio
cinzia Inviato 7 Dicembre 2005 Inviato 7 Dicembre 2005 Ho iparato qualcosa anch'io che con arbusti e alberi sto messa maluccio :stump: Cinzia
Patty Inviato 7 Dicembre 2005 Inviato 7 Dicembre 2005 Ho imparato qualcosa anch’io, cioè la possibilità di utilizzare i frutti del “ sorbo montano”, così è più comunemente chiamato, per fare marmellate: li ho sempre trovati piuttosto insipidi ….aggiungo altri dettagli a quelli di Alberto. E’ un alberello di modeste dimensioni, con foglie ovali dentate, e la pagina inferiore ricoperta da una fine peluria bianco-argentata che lo fanno riconoscere facilmente in mezzo alle altre piante I fiori. La fioritura avviene in maggio-giugno ed è molto abbondante tanto che l’albero spicca tra il resto della vegetazione come una macchia bianca assai decorativa. FOTO
Patty Inviato 7 Dicembre 2005 Inviato 7 Dicembre 2005 I fiori, a 5 petali bianco crema e numerosi stami ( Fam Rosacee)
Patty Inviato 7 Dicembre 2005 Inviato 7 Dicembre 2005 I frutti, piccole meline di circa 1 cm. di diametro, sono rossi a completa maturazione Ciao patty
Illecippo™ Inviato 11 Dicembre 2005 Inviato 11 Dicembre 2005 Ho imparato qualcosa anch’io, cioè la possibilità di utilizzare i frutti del “ sorbo montano”, così è più comunemente chiamato, per fare marmellate: li ho sempre trovati piuttosto insipidi ….aggiungo altri dettagli a quelli di Alberto. E’ un alberello di modeste dimensioni, con foglie ovali dentate, e la pagina inferiore ricoperta da una fine peluria bianco-argentata che lo fanno riconoscere facilmente in mezzo alle altre piante I fiori. La fioritura avviene in maggio-giugno ed è molto abbondante tanto che l’albero spicca tra il resto della vegetazione come una macchia bianca assai decorativa. FOTO <{POST_SNAPBACK}> ma viene buona la marmellata?
Patty Inviato 11 Dicembre 2005 Inviato 11 Dicembre 2005 ma viene buona la marmellata? non lo so , ce lo deve dire Cacciatore Ciao
Illecippo™ Inviato 11 Dicembre 2005 Inviato 11 Dicembre 2005 non lo so , ce lo deve dire Cacciatore Ciao <{POST_SNAPBACK}> attendiamo notizie.. un nico
Cacciatore Inviato 13 Dicembre 2005 Inviato 13 Dicembre 2005 Scusate il ritardo ma ultimamente non sono molto presente sul forum. La marmellata di "melaggine" è piuttosto insipida ma il frutto ricco di pectina può essere usato come addensante per altra frutta, mentre la gelatina meno dolce e più delicata insieme a quella ottenuta con i frutti del sorbo dell'uccellatore (Sorbus aucuparia) è molto usata per accompagnare diversi piatti. Livio
Illecippo™ Inviato 13 Dicembre 2005 Inviato 13 Dicembre 2005 Scusate il ritardo ma ultimamente non sono molto presente sul forum. La marmellata di "melaggine" è piuttosto insipida ma il frutto ricco di pectina può essere usato come addensante per altra frutta, mentre la gelatina meno dolce e più delicata insieme a quella ottenuta con i frutti del sorbo dell'uccellatore (Sorbus aucuparia) è molto usata per accompagnare diversi piatti. Livio <{POST_SNAPBACK}> Bene,adoro l'insipido (metto il sale pure sui cioccolatini ) Grazie mille, a presto!!!!
albertotn Inviato 15 Dicembre 2005 Autore Inviato 15 Dicembre 2005 ciao ragazzi ...un doveroso grazie a tutti... ...siete fantastici..........................................alberto
Messaggi raccomandati