Vai al contenuto

Gargano ....


spazio

Messaggi raccomandati

vi racconto la mia prima esperienza sui boschi del gargano!

premetto che l'idea è venuta ad un amico, esperto raccoglitore di porcini. nelle nostre zone, mi prendeva sempre in giro, poichè, lui, conoscendo a menadito ogni singolo cantuccio, li scovava ovunque, mentre io spesso passavo senza accorgermene. :huh: una volta. arrivò persino a voler scommettere che avrebbe inserito un bastoncino nel terreno e che un porcino, nascendo, l'avrebbe scostato. :censored: :angry: saggiamente non ho accettato la scommessa, conoscendo la 'bestia' e, tornati sul posto, il porcino c'era ed il bastoncino si era piegato su di un lato. :aa: è un bosco che frequenta da 35 anni, non c'è dubbio, tuttavia ha un occhio ed uno spirito di osservazione particolarmente sviluppati. :ambu:

un giorno viene a sapere da un amico fidato, il cui suocero è originario del gargano, che entrambi sono andati un fine settimana, trovando quantità impressionanti di porcini che non posso specificare, altrimenti le forze dell'ordine li andrebbero a prelevare nottetempo nelle loro abitazioni!!! ce n'era veramente per tutti.

il mio amico ha lasciato trascorrere molto tempo lasciando spazio solo al rimpianto :club: , finchè un giorno, quasi un mese dopo questa notizia e nonostante non piovesse da tempo, gli ho proposto, senza rifletterci troppo, di partire il giorno venturo :chin:

detto e fatto. arriviamo di mattina, ben oltre l'alba in boschi a noi del tutto sconosciuti e senza alcuna 'dritta' sui luoghi. ;) ci fermiamo a chiedere indicazioni anche generiche per non andare proprio alla cieca. chi incontro? un mio concittadino, la cui sorella conoscevo bene!!! :chin:

mi da delle ottime dritte, anche se ci anticipa che anche lì non piove da tempo e che siamo agli sgoccioli! :stump:

SEGUE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

a questo punto siamo in un campo neutro ed in condizioni critiche. entrambi dotati di buone gambe, forte determinazione e buon fiuto. :angry: difatti poco dopo troviamo i primi porcini ed allegramente la giornata prosegue fino ad un suo urlo disumano a seguito del quale mi affanno a correre :ambu: per scoprirlo prostrato in stato revenziale di fronte una bellissima famiglia di ovoli. :ambu: al rientro in auto il mio buon fiuto mi spinge, nonostante a pochissimi metri dal mezzo, :contr: :censored: dove trovo cinque enormi porcelloni tutti insieme e dal mio paniere, ben più ricolmo del suo, ottengo una soddisfazione disumana, unica nel suo genere!!! :club: avreste dovuto vedere la sua faccia! :huh: ringrazio gli amici di forum per ottime indicazioni sulle caratteristiche di crescita di alcune specie da noi poco comuni e gli impegnativi e molto vari boschi abruzzesi che mi hanno fatto da buoni maestri, tant'è che ricordo anche in trentino aver fatto eccellente figura addirittura raccogliendo insieme alla famiglia che vende funghi da generazioni al mercato di trento!!! ho avuto l'impressione poi di non essere poi tanto gradito ospite... :ambu: chissà perchè ....

contenti e giulivi (lui un po' pensieroso è :chin: ) rientriamo addirittura ad ora di pranzo, fermandoci brevemente per strada e trovando qualcos'altro

a quest'avventura, seguono altri due viaggi piuttosto magri , nonostante le dritte dell'amico locale, queste volte, cosi' decidiamo di andare solo se si verifica una buttata speciale :chin: , poichè la strada da casa è veramente tanta :chin:

SEGUE

Link al commento
Condividi su altri siti

questo accadeva a fine ottobre dell'anno scorso.

quest'anno il bamboccio (l'amico) non si fa trovare reperibile sia al telefonino che a casa per tre ben giorni consecutivi :club: quando la solita coppia (suocero e genero) cercava di informarlo che facevano incetta ben più pesante del 2004, le cui foto ci hanno lasciati in stato di shock per più settimane?. :ambu:

decido, dopo aver chiamato l'amico locale, di andare da solo, poichè erano passati giorni, le info non erano eccellenti e non volevo rischiare un altro lungo viaggio, stancante per lui, visto che ha quasi il doppio dei miei anni :chin: inoltre io mi sarei accontentato tranquillamente anche di altre specie, avrei goduto dei paesaggi e delle foto :angry: , lui, il porcinaro incallito, senza porcini fino al collo, invece, sarebbe rimasto deluso :chin: . parto molto presto ben attrezzato e in un tot tempo (diciamo il tempo che di solito impiego per andare a porcini nelle mie zone :huh: ) che non specifico per evitare il prelievo nottetempo di cui sopra, questa volta per la velocità, arrivo a destinazione.

non ascolto le dritte non perchè inaffidabili ma perchè quelle passate si erano rivelate un po' superficiali e questa volta do ascolto al mio naso e a tutti i segnali che avevo attentamente studiato in precedenza. senza il segugio del mio amico che corre come una lepre :censored: , scelgo i tempi, quando fermarmi a riflettere per bene, quando cercare da cinghiale e quando 'svolazzare' sereno come un'allodola! :sviol: noto subito che la varietà è sorprendente, do un'occhiata al margine del bosco, nella macchia, verifico che molti raccoglitori mi hanno preceduto nei giorni passati. è poco poetico, ma è un buon segno. c'è altra gente, di solito mi sposto ma essendo la prima volta in quella zona preferisco capire dove sono i posti giusti. arrivo su una lontana montagna con boschi di cerro e castagno e macchia mista di ginestra ed erica. :chin:

SEGUE

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non sono un porcinaro assatanato come il mio amico cinghiale (pur sempre della famiglia dei porcini, come disse qualcuno? :D ) avevo portato fotocamera e un gps da provare. ammiro il paesaggio stupendo, mi lascio baciare dal tenero sole mattutino, incamero a profondi respiri i profumi della macchia mediterranea e tiro fuori il gps con una calma buddista :sviol: '.. mi cadono le batterie, le raccolgo e sempre con calma le inserisco ed accendo il gps '.. batterie scariche dice, le cambio e il gps non si accende, ritrovo la calma che (chissà come mai) avevo iniziato a perdere , riprovo e si accende ma questa volta mi cade il gps di mano :angry: mi chino cercando di mantenere un atteggiamento composto per non indignare l'eventuale (sempre abbondante) fauna selvatica dei dintorni e come lo raccolgo rimango folgorato .. sotto un arbusto di erica, nascostissimi due primordi DEI PRIMI OVOLI DELLA MIA VITA!!!!!!!!!!!!!!!! :censored: :club: :chin:

mi prostro reverente :halla: , poi mi allungo a pelle di leopardo, li ammiro, li sfioro, dopo molto li raccolgo e resto lì più di mezz'ora! :ambu: :huh: :chin:

SEGUE

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo si sentono molte voci che invece di interrompere il momento magico, rafforzano in me la sensazione di essere nel posto giusto :sviol: . gli altri percorrono i viottoli, io guardo nei posti scomodi dove non viene spontaneo guardare e bum il mio 'quasi' PRIMO PORCINO NERO :censored: (dico quasi poichè ne avevo trovati anni prima un paio, sporadici e in condizioni precarie)!!! poi un edulis!!! nel bosco uno stupendo regius scalciato (che orrore :cwm16[1]: ) ed altri quattro scolpiti alla perfezione e sani in ogni atomo, dal rosa e giallo intensissimi e dalle dimensioni generose :D

sento arrivare affannato un raccoglitore al quale chiedo com'è andata e mi risponde che è giunto molto lontano (il triplo della strada fatta da me fino a quel momento, che era comunque già parecchia) ma ne ha presi pochi, sono gli ultimi dice (è fine ottobre di quest'anno). va bhè, sono già felicissimo così. proseguo. noto un tronco che sta lì apposta per fare in modo che chiunque lo aggiri e passi dalla parte opposta, mentre io ci ficco il mio nasone dentro e mentre sento le voci degli altri che dicono 'poca roba' e frasi simili, BUBUM!!! due ovoli perfetti e splendenti che fotografo per almeno un quarto d'ora. :angry:

 

SEGUE

post-584-1132265842_thumb.jpg

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

passeggio in uno stato estatico raccogliendo altri regius, erythropus e luridus di forme perfette e sani come pesci!!!! incontro un simpatico vecchietto della zona che mi dice che non c'è granchè e mi mostra i pochi funghi raccolti. mi congedo e poco dopo attorno una macchia, altri cinque stupendi aereus di generose dimensioni e perfetti in ogni dove, poi ancora aereus e xerocomus talmente perfetti che in modica quantità aggiungo al misto.

alcuni cappelli di mazze di tamburo, presenti in abbondanza, troppo belli per non occupare un po' di spazio della mia gerla?.

inizio ad allontanarmi così tanto che, ritornato in auto non credo ai miei occhi quando vedo la strada che ho fatto.

nei rigogliosi e verdissimi prati, per via delle abbondanti piogge, prataioli, campestris sodissimi e grandi scalciati (ahhhhhh :censored: ), ne prendo alcuni, perchè è peccato!

incontro un 'porcinaro' e gli chiedo conferma di dove sia la strada, tant'è che lui allibito :angry: , essendo arrivato da una lunga sterrata dalla parte opposta, mi dice che la strada dov'è l'auto è lontanissima, però mi conferma la direzione. non stacca un attimo gli occhi da terra per paura che gli possa 'rubare' un porcino :corna: , infatti si lancia appena ne vede uno, mi sembra di vedergli anche un po' di bava :imho: . io soddisfatto per la conferma sulla strada, continuo e ne prendo altri, uno più bello dell'altro.

SEGUE

post-584-1132266111_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ridiscendo da un altro versante e trovo nascosta un'enorme famiglia di galletti che richiede quasi un'ora per essere raccolti e puliti :angry:

rientrando raccolgo generose rubescens troppo belle e sane per essere lasciate :chin: e per fare un po di compagnia alle altre amiche amanite che ritrovo, in coppia, superbe, poco dopo! :censored:

SEGUE

post-584-1132266342_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fotografo un'altra amichetta che vorrebbe far parte dell'allegra combriccola ma devo essere scortese e lasciarla lì dov'è. la consolo :aa: informandola che potrà sempre essere raccolta per scopi farmaceutici?.

SEGUE

post-584-1132266436_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente scendo ed è solo il primo pomeriggio :) ma decido di ripartire poichè ampiamente soddisfatto per i boschi ed i paesaggi stupendi, la raccolta, per me abbondante, la diversità delle specie raccolte ed altre censite, le belle foto, un bel retino di gustose castagne, la conoscenza di altre persone e di simpatici amici a quattro zampei (come spiegherò poi... :) )

SEGUE

post-584-1132266859_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

strada facendo, un'allegra famigliola di cani, padre, madre e figlioletto mi hanno tenuto simpaticamente compagnia. gli regalo volentieri il mio pranzo :censored: :angry: :chin:

SEGUE

post-584-1132266943_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fermo a mangiare qualcosa in paese dove trovo un chiosco gestito molto bene e mangio benissimo :D , vedo dei funghi sott'olio che sembrano pleos/geloni (p. ostreatus). invece mi dice il proprietario si tratta dei funghi bianchi che vendono in zona insieme agli aereus, la caesarea e il l. deliciosus che avevo anch'io preso, poichè da me è molto più abbondante il vinosus, quello col latice color vino rosso invece che arancio carota come il deliciosus, per intenderci.

me ne faccio servire un po' e mentre li mangio mi sembra così assurdo, poichè sono attentissimo nel mangiare funghi, anche se già immagino si tratti della r. delica (la conferma poi arriverà approfondendo) che, cucinata in quel modo risulta essere pure ottima!!! che giornata!!! :D :D :D

bellissima veramente! inoltre, un accelerato corso di micologia. oltre alle tante specie censite, tutte in perfetto stato, nel pentolino finiscono b. aereus, b.edulis, a. caesarea, c. cibarius, a. campestris, m. procera, b. regius, b. erythropus, b. queletii, b. luridus, x. subtomentosus, c. cornucopioides, l. deliciosus, a. rubescens!!! ognuna poi valorizzata in cucina come merita! :halla: :halla: :halla:

SEGUE

post-584-1132267054_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

riparto con gli occhi pieni di sottobosco, macchia, fiabeschi cerreti, ombrosi castagneti, rigogliosi prati, imponenti ed unici faggi, il mare, i due laghi costieri, la strada e sullo sfondo le amate tremiti .. :censored: :angry: :chin: rientrando, le mie montagne quasi quasi mi sembrano banali . bhè si quasi, non esageriamo :D

 

al rientro la voglia di bosco è ancora tanta ma quasi non ho voglia di perlustrare i nostri, molto più impegnativi e 'senza vista mare' altra mia grande passione!!!

 

la stagione è ancora propizia, allora, insieme con un'amica alla sua prima uscita per funghi, andiamo di domenica pomeriggio e in un paio d'ore le m. procera ci dicono che non vogliono stare lì tutte sole e ne riportiamo un po'!

SEGUE

post-584-1132267219_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultimo giro per specie poco conosciute dai locali ma che ho imparato a valorizzare molto bene :D

... la mia amica, integrata nella pineta al mattino ....

SEGUE

post-584-1132267575_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).