Vai al contenuto

fungo da determinare


Messaggi raccomandati

Angelo è la stessa Hygocybe che ho pubblicato nel sito le nostre uscite i colori dell'autunno, se l'hai trovata con Pietro.

 

 

 

Salvo, Illecippo non può trattarsi di Hygrocybe chlorophana. inquanto clorophana non ha mai fiammature aranciate e sopratutto non viene in boschi di latifoglia, la colorazione di clorophana e di un bel giallo citrino in tutte le sue parti, e viene nei prati erbosi o ai bordi dei boschi e metto la dia, Angelo se tu l'hai assaggiata ed è amara allora è

 

Hygrocybe reai Maire

se è appena mara alloora è

 

Hygrocybe raei var, mite Kuhner

 

Oppure come sospetto Hygrocybe mucronella ( Fries ) P. Karsten io penso che sitratti di mucronella.

 

 

Comunque per aiuto metto se non ti dispiace le due specie.

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto di questa discussione per chiedere a Daniele(ma non solo) un parere circa questa Hygrocybe che ho trovato ai bordi di un castagneto-lecceto e che ancora non ho correttamente determinato...che ne pensi?...puo' essere la subglobispora?

 

grazie ::EE::

salvo

 

post-5-1129737468.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capioto a cosa ti riferivi Salvo, ho dato un'occhita e devo dirti che è molto vicina a suglobispora le tue foto indicano molto bene i colori della specie, sarei del parere che la tua determinazione è esatta, apparteiene alla sezione della macrospore, e direi proprio

 

 

Hygrocybe subglobispora ( P.D. Orton ) M. Moser.

 

 

 

Comunque se hai una exiccata fammelo sapere o me la mandi per posta ed io ti scrivo l'indirizzo a cui mandarmela e ti faccio la microscopia e la pubblichiamo facendone un bella scheda, io dalle nostre parti non l'ho mai vista.

 

Comunque come hai visto ci sono anche a Bologna, se ha le exiccate me le puoi portare anche li.

 

 

Un caro saluto Daniele.

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo mi sembra che il sapore della carne sia diverso, amara in reai, senza sapori particolari o nulli in mucronella, comunque grazie per il suggerimento.

 

 

 

 

 

 

Daniele.

 

 

 

 

P.S. Sono di forma differente anche le ife che compongono la struttura lamellare, le ife del cappello la forma e la grandezza delle spore.

 

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).