Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Angelo è la stessa Hygocybe che ho pubblicato nel sito le nostre uscite i colori dell'autunno, se l'hai trovata con Pietro.

Salvo, Illecippo non può trattarsi di Hygrocybe chlorophana. inquanto clorophana non ha mai fiammature aranciate e sopratutto non viene in boschi di latifoglia, la colorazione di clorophana e di un bel giallo citrino in tutte le sue parti, e viene nei prati erbosi o ai bordi dei boschi e metto la dia, Angelo se tu l'hai assaggiata ed è amara allora è

Hygrocybe reai Maire

se è appena mara alloora è

Hygrocybe raei var, mite Kuhner

Oppure come sospetto Hygrocybe mucronella ( Fries ) P. Karsten io penso che sitratti di mucronella.

Comunque per aiuto metto se non ti dispiace le due specie.

Modificato da samurai
Inviato

Ne approfitto di questa discussione per chiedere a Daniele(ma non solo) un parere circa questa Hygrocybe che ho trovato ai bordi di un castagneto-lecceto e che ancora non ho correttamente determinato...che ne pensi?...puo' essere la subglobispora?

grazie ::EE::

salvo

post-5-1129737468.jpg

Inviato (modificato)

Ora ho capioto a cosa ti riferivi Salvo, ho dato un'occhita e devo dirti che è molto vicina a suglobispora le tue foto indicano molto bene i colori della specie, sarei del parere che la tua determinazione è esatta, apparteiene alla sezione della macrospore, e direi proprio

Hygrocybe subglobispora ( P.D. Orton ) M. Moser.

Comunque se hai una exiccata fammelo sapere o me la mandi per posta ed io ti scrivo l'indirizzo a cui mandarmela e ti faccio la microscopia e la pubblichiamo facendone un bella scheda, io dalle nostre parti non l'ho mai vista.

Comunque come hai visto ci sono anche a Bologna, se ha le exiccate me le puoi portare anche li.

Un caro saluto Daniele.

Modificato da samurai
Inviato

Grazie Daniele, sei stato molto gentile oltre che tempestivo. :D

Purtroppo non ho l'essiccata :( ....provvedero' la prossima volta.

Allora ci si vede a Bologna :D :D

:hug.

salvo

Inviato

Enzo mi sembra che il sapore della carne sia diverso, amara in reai, senza sapori particolari o nulli in mucronella, comunque grazie per il suggerimento.

Daniele.

P.S. Sono di forma differente anche le ife che compongono la struttura lamellare, le ife del cappello la forma e la grandezza delle spore.

Ciao.