Vai al contenuto

L'insetto stecco


gimo

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Secondo la checklist, escludendo le isole, in Italia ci sono due specie di Bacillidae, Bacillus rossius e Bacillus atticus, molto simili, e Clonopsis gallica. Cercando sul web, si trova (la mia ignoranza è totale...) che i Bacillus hanno le antenne di 20-25 articoli e lunghe più del doppio della testa, mentre Clonopsis gallica ha le antenne di 12-13 articoli lunghe poco più della testa; inoltre, mentre in Bacillus rossius (il più comune) i maschi sono discretamente frequenti, Clonopsis gallica è una specie ibridogenetica strettamente partenogenetica, in cui compaiono a volte "falsi maschi" che sono in realtà ginandromorfi, cioè individui con caratteristiche "miste" (http://perso.wanadoo.fr/philippe.lelong/france/cg.htm).

 

Direi che questo è Clonopsis gallica, hai un'altra foto dall'alto in cui si vedono le antenne?

Modificato da mazzeip
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, è un piacere rileggerti!!

 

Purtroppo, le capacità mimetiche di questo splendido insetto hanno "fregato" anche l'autofocus della mia fotocamera e le foto dall'alto hanno messo a fuoco il tronco!

 

In realtà avrei potuto prenderlo e spostarlo tranquillamente visto che era lentissimo, daltronde le sue capacità mimetiche non necessitano di velocità, tutt'altro!

 

Ma non l'ho fatto.

 

A me sembra che le antenne non siano così pronunciate e che utilizzi le due zampe anteriori (delle sei di cui è dotato) per tastare e saggiare il percorso e gli oggetti che gli si parano davanti. E' forse cieco, o quasi?

 

Un :hug.

 

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).