Vai al contenuto

I galletti di Rosi


tonaino

Messaggi raccomandati

...la scorsa settimana Rosi mi dice....sai, ho incontrato la maestra di Matteo e...

tra una chiacchiera e l'altra...siamo arrivate al discorso dei funghi..

...gli ho detto...mio marito lo scorso mese c'è andato spesso, abbiamo mangiato funghi in tutte le salse, mi sono venuti a nausea...non ne posso più...e lei...beata te, mi piacciono tanto, ma al massimo, il sabato mattina vado al mercato e me li compro....

 

...perchè, dice Rosi, non gliene regali un po' ???

 

...adesso me lo dici, faccio io, per il momento porcini non ce ne sono :rolleyes: al massimo gli posso regalare un sacchetto di secchi......a meno che....magari gli piacciono anche i galletti....

 

ieri mattina, accompagno a scuola Matteo e poi parto con Rosi, che ha il turno di pomeriggio....dopo un'oretta circa siamo nella strada bianca che porta al bosco, da un albero laterale si stacca un picchio verde e ci vola davanti, lungo la strada per un bel pò, è meraviglioso, il verde del corpo si esalta dalla capocetta rossa, è uno degli uccelli più belli.....più avanti un gruppetto di gazze ciarlano come commari al bordo della strada....

 

entriamo nel bosco e Rosi comincia....

 

Toni....ma cosa sono tutte queste uova, ce ne sono infinite....

 

lasciale stare dico io, se ne rompi una vedrai che dentro c'è una massa gelatinosa puzzolente....ammazza come puzzano...

post-13-1129103724_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...guarda là...li vedi quelli !

 

dalle uova si sviluppano quei fungacci...

 

...certo che sti fungacci sono fallici....dice Rosi

 

brava !...dico io, sono funghi del c....o, lasciali perdere e cerchiamo i galletti, se no alla maestra che gli regali ????

post-13-1129103946_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...e va bè..diamoci da fare...

 

..ce ne sono, ma per il momento non tanti...

 

sono cibarius (credo), ma di una varietà che trovo solo in autunno, non sono aranciati come quelli che troviamo tra la tarda primavera fino a settembre, sono più gialli e sull'orlo del cappello sono molto chiari e pure la consistenza è più delicata rispetto al cibarius "estivo"...

post-13-1129104344_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono le 11.00 ed ancora siamo a poche manciate di galletti...non sta andando troppo bene, se non troviamo una bella strisciata...cambiamo direzione, dalla valletta vedo una bella collinotta con faggi imponenti...andiamo da quella parte Rosi...la vedo bene...bella assolata, passiamo la pancia della collinetta e dai faggi passiamo al cerro e tra il pungitopo....Rosi inizia a gridare....Toni corri, corri in terra è tutto giallo ce nè un mare........

post-13-1129104988_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....avevo promesso a Rosi che almeno una volta l'avrei portata a funghi...certo non sono porcini....non posso dire che la raccolta dei galletti sia emozionante....ma Rosi è contenta e rilassata...gli è passato pure il dolore alla cervicale che l'affligeva in questi giorni...

post-13-1129105144_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonì,sei troppo forte!!!! :rolleyes: :love. :wub: :wub:

 

Questo post è uno spasso :lol2: ci voleva la tua straripante simpatia e ironia per farlo così bello!!! ;)

 

Mannaggia attè!!Che voglia che ho di riabbracciarti!!!! ::EE:: ::EE::

 

Rosi,sei grande!!! :chin:

Spiegagli a quel dilettante...come si fà a trovar funghi!!! :lol2: :imho:

 

Un abbraccione one one...da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).