Vai al contenuto

Funghetto ...


funghimundi

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

 

in questo perido ho poco tempo per partecipare alle discussioni del forum (che per ovvi motivi sono particolarmente intense ... :D )

 

spero di rifarmi più avanti; intanto posto questo funghetto da 1.100 gr trovato ormai qualche giorno fa

 

in ambiente ....

post-280-1128617705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... a casa, dopo averlo pesato, sono ancora incredulo e gongolo :P :P

 

a presto

Marco

post-280-1128617820.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei funghetti Marco. :D Certo che tu non ami le

mezze misure. ;) Vista la stagione propizia, ti chiedo

di postare la tua ricetta con le trombette (eri tu no?)

...........una vera delizia!! :w00t2: :w00t2:

 

Bruno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

X Franco: si direi che anche l'emozione era molto simile...

X Tonaino: visto che effettivamente sono brutto anche se non li trovo, meglio trovarli :D

X Bruno: ecco la ricetta; per quanto riguarda le mezze misure ... si fa quel che si può :)

 

besos amigos

Marco

 

PASTA CON TROMBETTE E PANCETTA

si può utilizzare sia pasta corta (ottime le mezze maniche) che lunga (leggi tagliatelle)

Trombette fresche o anche secche (in questo caso l'aroma è un pò più penetrante)

pancetta affumicata

1-2 spicchi di aglio

1 bicchiere di latte

olio

sale

maggiorana

parmigiano peggiano

 

Se si usano i funghi secchi farli prima rinvenire in acqua tiepida per circa 30 minuti. Cuocere i funghi in una padella con l'olio e l'aglio; se si usano i funghi secchi aggiungere man mano l'acqua utilizzata per farli rinvenire; in ogni caso è molto importante che durante la cottura rimangano bagnati (se freschi fanno l'acqua di vegetazione ma tenete comunque a portata di pentola un pò di acqua calda o brodo ).

Cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa. Aggiungere il latte fino a quando il liquido non tende a ritirarsi. A parte far rosolare la pancetta a cubetti e quindi aggiungerla ai funghi. Cuocere la pasta scolare al dente e farla saltare in padella con i funghi e la pancetta. Spolverare con maggiorana e aggiungere a piacere parmigiano reggiano.

 

buon appettito

 

Marco

 

p.s. 1 questa ricetta è anche pubblicata sul sito internet di un mio cliente (di cui non faccio il nome per ovvi motivi) ma vi assicuro che l'ho elaborata proprio io

 

p.s. 2 se insieme alle trombette utilizzate qualco altra specie tipo galletti o finferle o latro nessuno si offende!!

 

p.s. 3 so che il "grande" Vissani le utilizza con il pesce (rombo direi..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che UFO...!!! :w00t2: Complimenti :w00t2:

Ma come hai fatto a farlo entrare nel cesto...??? Hai un cesto molto capiente immagino... :P

Interessante la ricetta con le trombette... :censored:

In un ristorante l'anno scorso ho mangiato una pasta corta con trombette e code di gambero...eccellente :chin:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ah Toni', se continui così ti faranno condurre la prossima edizione di Zelig oppure ti faranno fare il testimonial delle Pagine Gialle .... :D :D

 

X Fabio: in effetti qualche difficoltà a metterlo nel cesto l'ho avuta anche perchè, come testimonia la brutta foto che allego (ma capirai, ero ancora sotto shock... :innocent: :innocent: ), il cesto che quasi sempre utilizzo è proprio piccolino così mi aiuta a ricordare che "chi si accontente gode" :)

 

mARCO

post-280-1128680862.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).